Epilazione cisti sebacee

Salve,

da tempo oramai convivo con la nascita di ascessi e cisti probabilmente causati dai peli nella zona perianale (mi sembra che l'ultimo referto indicasse follicolite o qualcosa di simile) e sotto lo scroto (per questo sono andato da un andrologo, anche lui ha confermato cisti sebacea, non esportato dato che dopo 6 mesi di attesa per l'intervento mi era oramai passato, anche se ora è ritornato).
Ovviamente sono a contatto con il medico dell'ospedale che effettua l'operazione ogni volta, ma a parte un "si, probabilmente è utile", non sono riuscito a capire se effettuare una epilazione totale nella zona perianale possa essere di aiuto e soprattutto SICURO.
Questo perchè è davvero fastidioso, e per motivi lavorativi anche impraticabile, farsi asportare la cisti ogni mese o due.
Quel che mi preoccupa è il tipo di epilazione da effettuare (laser, luce pulsata o altro) in modo da cercare di prevenire la nascita di queste formazioni.
Io non saprei a chi rivolgermi sinceramente e non mi fido degli estetisti data la sensibilità della zona e da recensioni di miei amici o internet (es. ustioni).

Sto cercando di eliminare questo problema, che per quanto non urgente come altri è fastidioso, soprattutto dopo anni. Più che altro è avvilente.

Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile utente
Vorrei precisare che la cisti sebacea non è la stessa cosa della cisti(sinus pilonidalis) dovuta alla crescita dei peli nel sottocute.
Prima di procedere ad eventuali "epilazioni" o ad altri trattamenti sarebbe preferibile chiarire: Di che cosa si parla?

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com