Cisti sacrococcigea plurifistolizzata

Buongiorno,
un mese fa ca. ho effettuato intervento per exeresi cisti pilonidale plurifistolizzata (lunga 10-12cm) con tecnica aperta/seconda intenzione ed effettuo regolarmente le medicazioni (acqua ossigenata, fisiologica, Zaffo garza iodoformica, Iruxol pomata) ogni 3gg ca. anche se non mi è chiaro ancora l'utilizzo delll'acqua ossigenata e l' associazione pomata+garza iodoformica

Vorrei sapere se relativamente alla rasatura della zona nel post operatorio in genere è utile effettuarla alla comparsa dei primi peli anche se corti o comunque si può attendere tranquillamente che crescano un pò? Con che regolarità potrebbe essere effettuata?

Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che la questione della rasatura è molto relativa e la può fare secondo esigenza, ma certamente non vi è necessità di farlo adesso.

saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)