Atopico e lampade

Salve dottore, alcuni mesi fa mi hanno riscontrato un Atopico con conseguente secchezza della pelle, prurito e desquamazione biancastra...
Per sopperire al problema mi sono state prescritte delle cure non farmacologiche ma semplici creme che idratano la pelle ed un sapone a base oleosa da usare in doccia.
La situazione sembra essere migliorata a parte qualche prurito ma nulla di che, la mia domanda era, è controindicato prendere del sole (questa estate in piscina e/o al mare) o sottoporsi a delle sedute di lampade abbronzanti?
La ringrazio.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
purtroppo le creme vengono sempre connotate quasi in modo negativo o come fossero delle sottospecie di terapie ( le "cremine") .
In realtà, se lei è atopico, come ci rifeerisce, le semplici creme, come le definisce lei, sono la sua cura. Bisogna vedere il know how di chi gliele ha prescritte, peerchè ci sono centinaia di idratanti o anti irritanti diversi, come i detergenti.
Non tutti sono in grado di dare questa giusta terapia, perchè di ciò si tratta, questo va detto.
Pwer il problema del sole, direi che è addirittura indicato per l'atopia, perchè provoca una rirergolazione immunitaria cutanea. Previa applicazione di protezione solare, naturalemnte

saluti

Luigi Mocci MD