Arrossamento prepuzio circoscritto, pelle lucida e poco elastica

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 18 anni e da mesi ho il seguente problema al prepuzio, quando più accentuato quando meno:
in particolare dopo una masturbazione, il prepuzio si arroscisce molto in una zona circoscritta e limitata, e lì la pella è "diversa", è lucida e poco elastica, di tanto in tanto si scepola un po' e la pella si "sfoglia", talvolta si formano dei microtaglietti proprio in quella zona zossa, e li tratto disinfettandoli e con pasta fissan allo zinco, dopo qualche giorno vanno via; per il rossore ho usato il gentalyn beta e vedo che dopo 2 gg il rossore va via, ma nel tempo ritorna.....

Cosa può essere'???
Vi dico anche che non ho mai avuto rapporti sessuali.
Eventualmente se la mia descrizione del problema non è molto comprensibile, potrei inviarvi qualche foto, per approfondire il caso.

Vi chiedo questo favore perchè è da mesi che dura questa cosa e ancora mi assilla e sono un po' preoccupato. Grazie.

ps: ho letto in qualche consulto il Dr. Benini che è possibile effettuare delle visite di venereologia in struttura chiamate MTS in modo gratuito e senzo prescrizione medica, è possibile???? io abito a Firenze, ci sono strutture del genere???
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Rispondendo per la parte clinica, le posso dire che non sempre ciò che e' a carico del glande o dell'apparato genitale esterno maschile e femminile e' riferito ad una malattia sessualmente trasmissibile:

Spesso dermatosi comuni e più rare possono interessare quell'area;

La sua descrizione difatti spazia non solo attraverso le balanopostiti balaniti

http://www.latuapelle.org/rubriche/?art=15

O un esordio di lichen sclerosus

https://www.medicitalia.it/consulti/dermatologia-e-venereologia/229144-possibile-lichen-sclerosus-alla-cortese-attenzione-dott-luigi-laino.html

Ma anche di altre dermatosi come la psoriasi, la dermatite da contatto irritativa o allergica e tanto altro.

Le consiglio di non applicare nulla di automedicato e di riferirsi (dopo un po' di giorni) allo specialista dermatologo venereologo che potrà reperire facilmente.

Altro accenno sulle visite gratuite cui fa cenno:

nessuno può fare visite GRATUITE nemmeno nel servizio sanitario nazionale, a meno che non abbia esenzioni specifiche per malattie inerenti la visita oppure per reddito (queste ultime esenzioni ad oggi sono sottoposte a rigidi controlli).

Saluti a lei.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dermatologo attivo dal 2003 al 2012
Dermatologo
Gentile Utente,
credo che la tua patologia sia inquadrabile in una forma di balanopostite irritativa (quindi non infettiva).
Ad ogni modo ti invio l'indirizzo del Centro MTS della tua città, così può recarvici per una visita.
Magari prima telefoni per sapere le modalità d'accesso.
Cari saluti

Centro A.I.D.S. - M.T.S.
Clinica Dermatologica Osp. S. Maria Nuova
Villa Basilewsky
Via Lorenzo il Magnifico, 104
Firenze
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Direi che fare ipotetiche diagnosi on-line sia del tutto fuorviante per l'utenza; sono certo che il collega Pallanti che visti i tempi di immissione scriveva in contemporanea con me non ha porto verificare le indicazioni dal sottoscritto poste (e non perche' ritenute esaurienti ma solo e naturalmente piu ampie) sulle tante possibilità che una lesione di quel genere può sottendere.

Questo, con l'auspicio di una perfetta integrazione in futuro a scapito di inutili presupposti diagnostici impossibili dalla sede telematica.

Ancora, ritengonche a Firenze ci siano più di un centro dermatologico venereologico pubblico: o si danno tutti gli indirizzi o meglio (e solitamente e' così poiché medicitalia non e' le pagine gialle e i ReCUP regionali che rispondono ai numeri verdi - sanno far meglio di noi questo lavoro, soprattutto sulla identificazione del centro con minor lista di attesa) rimanere sull'orientamento online.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Vi ringrazio delle vostre risposte....
In merito al centro MTS, vorrei sapere se vi posso accedere senza richiesta del medico curante per fare dei test oppure visite in modo anonimo e/o grauito, e se a Firenze c'è solo quello oppure altri ...???

Grazie.

ps: la balanopostite irritativa in genere come si cura ???
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le ripeto caro ragazzo, di non fare autodiagnosi di alcun genere, tantomeno di cercare autoterapie su impossibili diangosi on-line!

Sappia che la balanopostite irritativa è solo 1 dei tanti quadri possibili con quegli atteggiamenti clinici e che fra l'altro a mio avviso essa dovrebbe avere una storia specifica che non mi pare di trarre dal suo scritto;

Si affidi quindi con fiducia ad un dermovenereologo; a Firenze ci sono tanti centri SSN dermatologici venereologici e non mi pare opportuno indicare un nome in particolare; ancora legga ciò che ho scritto sulla possibilità di visite gratuite (possibili in ambito pubblico solo se in possesso dei requisiti specifici (esenzione per patologia specifica o per reddito)

Sappia che la privacy dei pazienti è sempre tutelata in sede pubblica e privata

saluti ancora