Possibile lichen sclerosus - alla cortese attenzione dott. luigi laino

Gentilissimo DOtt. Laino,
mi permetto di rivolgermi a lei in quanto, cercando in rete delle informazioni relativamente ad un piccolo problema che manifesto da qualche mese, sono giunto ad alcuni link trattati specificamente da lei.
Dicevo, da alcuni mesi, in particolare dopo la parziale rottura del frenulo, che ora rimane attaccato al pene solo nella parte inferiore, cioè è staccato dal glande per intenderci, ho notato, non immediatamente, la formazione di alcune lievi striature bianche, piatte, intorno al punto di rottura (e conseguente distaccamento) del frenulo appunto, striature che sono leggermente in rilievo nella zona del prepuzio dove è ancora attaccato il frenulo..
Ultimamente, mi sembra che il tutto sia meno leggermente meno evidente, ma dato che ho letto un suo articolo dove ci sono scritte anche delle cose piuttosto gravi, ora ho un'ansia incredibile, e per questo mi chiedevo se tramite un contatto diretto con lei, ad esempio via email, io potessi inviarle delle foto che ho scattato per capire se si tratta di questa problematica o se non c'entra nulla e dunque desidererei potergliele inviare.
Io alcune volte ho anche trattato la zona con la crema Gentalin, quella normale, non la beta, in quanto pensavo a delle semplici irritazioni.
Le dico che da questa sera sono molto preoccupato e turbato. Spero di poter avere un approccio diretto con lei.
Grazie mille per l'eventuale disponibilità.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gnent.le utente,
troverà nel sito l'indirizzo di posta del collega.
Riinvii le due domande alla sua casella di posta elettronica.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la gentile risposta, ma volevo dirle che prima di postare questo messaggio avevo appunto cercato l'indirizzo di posta elettronica del Dottore, ma senza fortuna.Mi potrebbe magari dare qualche indicazione su come trovarla o dove trovarla? Grazie ancora
[#3]
Gentile utente, spostiamo la sua richiesta in dermatologia poiché il dr. Laino è un dermatologo e con molta probabilità non ha preso visione di questa richiesta inserita in urologia.

Sconsigliamo di inviare richieste di consulto via email poiché se tutti lo facessero i medici sarebbero oberati di domande e le risposte non potrebbero essere di aiuto a più persone come invece avviene nel forum pubblico.

Cordiali saluti
staff@medicitalia.it

[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Eccomi.

La descrizione del suo caso può essere in termini generali ma non vincolanti da questa sede compatibile anche con un esordio di lichen sclerosus in fase iniziale:

Le allego un link ad una mia recente intervista su questa malattia aggiungendo che ad oggi - se mai fosse confermata durante la visita specialistica dermatologica venereologica che la invito a fare - esistono terapie in grado di curare con efficacia questa malattia e che spaziano da approcci micro-chirurgici conservativi a terapie topiche e micro-infiltrati e fino a innovative terapie (si veda la tecnica PDT foto-dinamica con luce rossa)

Ecco il link e cari saluti

http://www.latuapelle.org/interviste-tv/

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno DOtt. Laino,
grazie mille per la sua risposta, che attendevo con ansia. Proprio dopo aver letto i suoi articoli e i suoi approfondimenti, mi sono permesso di scriverle in quanto ritengo che sia molto esperto di questo specifico caso.
Proprio dopo aver letto un suo articolo devo confidarle che mi sono molto preoccupato e per questo il giorno seguente mi sono recato dal mio medico curante di famiglia (persona molto brava e preparata) per un primo controllo immediato. Il medico mi ha detto di stare tranquillo in quanto a suo avviso si tratta di semplici discromie e che non ci sono delle creme specifiche per questa cosa. Mi ha inoltre detto, vista la mia insistenza, che se preferisco avere la totale certezza potrei rcarmi da un urologo/detmatologo che sicuramente mi potrà dare la risposta definitiva.
Io avevo contattao lei in quanto stavo addirittura pensando di recarmi personalmente a Roma, anche se abito parecchio distante dal luogo nel quale lei riceve (nord italia), e proprio per questo motivo avevo scattato delle foto per capire se fosse necessario venire da lei o se, come dice il mio medico, si tratta di altro.
Ringraziandola nuovamente per la disponibilità, la ringrazio nuovamente e le porgo i miei più cordiali saluti.
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Non sono avezzo - come ciascun medico deve e sa - a commentare pareri di altri colleghi, specie dalla impossibile sede telematica.

Ciò detto il miglior consiglio verte sicuramente nel controllo dermatologico e venereologico perché e' con questo tipo di specialista che deve raccoradarsi.

Per tutto il resto sono fra quelli non approva mai le foto "amatoriali" perché la dermatologia deve essere vista e quantomeno fotografata solo dagli specialisti (telemedicina).

Ci tenga pure aggiornati se vorrà
[#7]
dopo
Utente
Bene, allora lunedì chiamerò al numero che ho trovato per prendere un appuntamento con lei, se possibile, dato che, ripeto, lei mi sembra molto ferrato su questo argomento.
Le chiedo solo un'ultima gentilezza intanto e cioè se un'eventuale visita da un urologo può andare bene, in quanto sono stato consigliato dal mio medico di rivolgermi da uno dei migliori urologi della nostra zona, che fra l'latro, ho notato, scrive anche su questo sito, però è appunto un urologo, non dermatologo. Lei ritiene che sia sufficente o è meglio rivolgersi direttamente ad un dermatologo?
grazie ancora.
[#8]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Penso di essere stato chiaro nel consigliare secondo il mio parere il dermatologo venereologo per la diagnosi e la cura del lichen sclerosus (malattia dermatologico venereologica appunto).

Sono altresì sicuro che potrà trovare il suo esperto specialista di fiducia anche nella sua zona.

le rinnovo i miei saluti
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dott. Laino,
ancora grazie per le sue celeri risposte.
Mi farebbe piacere poter fare una visita direttamente con lei, se questo fosse possibile. Per questo motivo nei prossimi giorni chiamerò il numero indicato sul suo sito per capire tempi e disponibilità per un incontro con lei.
Grazie ancora e buon lavoro.