Lichen

Salve Dottore, sono un giovane di 27 anni, qualche giorno fa un mio amico mi ha detto che gli è stato diagnosticato il lichen, ed era molto preoccupato poichè può dare danni all'uretra, è precanceroso e deve assumere spesso farmaci. Colpito, dopo quache giorno, ne parlo con mia madre e mi dice che mi era stato diagnosticato lo stesso all'età di 9/10 anni!!! Sinceramente non ci volevo credere poichè non ho nessuno dei problemi che mi ha descritto il mio amico, e mi preoccupo per il fatto che se avrò fatto una cura quasi 20 anni anni fa , non mi ricordo assolutamente di aver fatto altre visite dermatologiche o fatto terapie a riguardo!!! Come mi devo comportare? Devo farmi una visita dermatologica, per essere sicuro ed evitare qualche cronicizzazione? Grazie in anticipo per la risposta!!!
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente può stare tranquillo, il lichen in età pediatrica spesso si risolve senza lasciare esiti e di conseguenza non comporta problemi in età adulta. Inoltre bisogna valutare se lei realmente ha avuto un lichen o altre condizioni patologiche. Per scrupolo faccia una visita dermatologica, così verrà valutato da un esperto.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi