Lichen

Salve avrei di bisogno di un consulto.
3 anni fa circa mi è spuntata sul glande vicino l'uretra una macchiolina bianca, dopo 3 mesi circa ho fatto una visita dermatolologica dove mi era stato detto che era solo una macchina demielinizzata e di stare tranquillo e tornare a< fare una vistia dopo 6 mesi. In questo periodo la macchia è rimasta + o - uguale. Dopo un anno e mezzo dalla comparsa ho fatto un altra visita da un medico che mi ha confermato la prognosi precedente. Arrivo ad oggi dopo 2 anni e mezzo questa macchia si è ingrandita un bel po avvolgendo l'uretra ed il frenulo , ed ho avuto la comparsa anche di pallini bianchi ( il medico ha detto che erano piccoli depositi di grasso) quindi ho fatto una visita dallo specialista che dopo un accurata visione mi ha detto che era indeciso tra vitiligine e lichen (molto probabile) e di voler fare una biopsia per capire la causa effettiva. La palle è rimasta comunque morbida senza zone sclerotiche. Io ho temporeggiato per la biopsia ed avrò la visita tra un mese circa ed in tanto ho applicato clobesol crema per un mese intero( non ho visto molti miglioramenti,anzi nei primi 15gg ho avuto l'impressione che le macchie abbiano continuato ad allargarsi un po). Adesso da qualche giorno mi è spuntata sulla pelle del prepuzio una zona screpolata e ruvida ed al di sopra un po di fimosi. Il problema che il medico è in ferie e non so come comportarmi e questa cosa mi preoccupa un po.
Adesso sto applicando su questa zona un po di clobesol per vedere se regredisce o meno. La mia idea è che dopo aver usato per un mese il clobeso(solo sul glande però) abbia reso più debole la zona e la mia paura è di aver preso qualche fungo in piscina( ultimamente ho frequentato molto). Quando lavo questa zona con sapone mi si infiamma ,mentre usando il sapone intimo non ho problemi. La cosa strana è quando lavo la zona, sembra diminuire quest effetto di secchezza e screpolatura ma dopo qualche ora punto e a capo. Qualche consiglio,sapendo ovviamente che è molto difficile via web
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Due consigli

Visita dermatologica per la diagnosi di esclusione del lichen sclerosus

Veda se vorrà una mia intervista su questo tema:
http://www.latuapelle.org/interviste-tv

Saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dottore grazie per la celere risposta.
Si il dermatologo dove ho fatto l'ultima visita parlava di probabile lichen sclerosus, e come terapia mi ha prescritto il clobesol con repasine crema.
Da quello cheh o capito comunque non è una cosa che guarisce ma che dovro tamponare e vivere giusto?
E su quella strana reazione sul prepuzio potrebbe essere un fungo? o sempre lichen sclerosus.

La ringrazio per il link
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Parla con uno specialista che ritiene che il lichen sclerosus, possa essere curato con estrema efficacia: quindi non abbandoni nemmeno per un attimo il pensiero di guarire da questa malattia e continui a nutrire speranze! Per il resto non posso discriminare i segni che adduce da una sede telematica: chieda al suo dermatologo di fiducia.

Saluti a lei.