Anticorpi anti tpo 99; anticorpi antitreoglobulina 11

Buongiorno,
ho ritirato oggi un referto parziale delle indagini cliniche esguite il 31.12.2011, ad un anno di distanza da quelle precedenti.

Trigliceridi : 108
Col Tot 255
Col HDL 93
Col LDL 144
VES 22
FT3 2.7
FT4 7.6
TSH 3,25
Anticorpi anti TPO 99 Valore di riferimento minore di 9
Anticorpi antitireoglobulina 11 Valori di riferiemnto 5- 100

Vitamina D 8.8
PHT intato 72.6

Chiedo di valutare il rientro nel range del TSh, dopo due anni di valore fuori norma.
Confermo che sto meglio circa il sonno, la lentezza, l'affaticamento e il freddo che sentivo un anno fa credo grazie ad una fototerapia con lampada per SDA proseguita per due settimane e ripresa al bisogno.

Sono molto preoccupata per i valori degli anticorpi tiroidei: l'antiTPO è molto alto.
Ho una tiroidite? Ho avuto in questo periodo un infreddatura con linfonodo al collo che si stava ingrossando - rientrato con un solo antiinfiammatorio - ho tuttora dei fastidi all'orecchio.

Ringrazio in anticipo per la competenza e la cortesia.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' molto probabile che vi sia una tiroidite autoimmune normofunzionante.
Sarebbe utile integrare gli esami con un esame ecografico.
Sarebbe anche da correggere il valore della Vitamina D.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio moltissimi. In questi giorni di festa si rimane con il magone e non si sa dove sbattere la testa.

L'esame ecografico è stato fatto due anni fa, era perfettamente normale e gli specialisti a cui l'ho sottoposto lo scorso anno non hanno ritenuto di farmelo ripetere.
Speriamo che ora me lo prescrivano.

Per la vitamina D avevo preso un integratore a base di selenio denominato Normotir per un paio di mesi e dopo il valore della vitamina D era un po' troppo alto.

Per la tiroidite non devo fare nulla?

Ringrazio per la consueta cortesia e disponibilità.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il Normotir va bene anche e soprattutto per la tiroidite.
Sarebbe comunque utile ripetere un esame ecografico.
Valutazioni da fare con chi La segue.
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio davvero per la Sua risposta.

Purtroppo, vista l'indecisione degli specialisti su una terapia sostitutiva con Eutirox, non sono rimasta soddisfatta dei loro consulti e quest'anno dovrò cercare un altro medico fuori città.

Anche il Normotir, pur approvato dagli specialisti, è indicazione avuta da pazienti con simili problematiche.

Ancora grazie. Agggiornerò la mia situazione quando ritirerò altri referti parziali, tra cui il selenio, che richiede ben 15 giorni lavorativi.

[#5]
dopo
Utente
Aggiorno i dati richiesti anche perché sto sempre peggio:

Ac.anti Varicella Zoster Virus - met. Clia

IgG 1170 ( positivo >150)

Igm 0.2

Commento di due medici: allora deve aver avuto la varicella! Sì da bambina e un herpes zoster nel 1998.

Eco tiroidea eseguita con linfoadenopatia al collo lato dx, temperatura serale stabile di 37.4 dal 2 gennaio a tutt'oggi, nonostante 5 giorni di deltacortene da 25 e sintomatologia simil influenzale. Il radiologo ha visto l'eco di due anni fa, eseguita in condizioni di normalità.

Tiroide di volume e limiti nella norma con lieve prevalenza del lobo dx (spessore dx 12mme 10 mm a sn). L'ecostruttura appare omogenea su tutto l'ambito senza focalità. All'analisi doppler si presenta regolare vascolarizzazione. All'angolo mandibolare sn linfonodo di morfologia reattiva con diametro di 12 mm, lievemente ingrandito rispetto a controllo precedente, contiguo ad esso altro linfonodo con le stesse caratteristiche morfologiche e diametro di 9 mm. Piccolo linfondo reattivo al II livello latero cervicale omolaterale con diametro di 10mm. Linfonodo di morfologia reattiva all'angolo mandibolare dx con diametro di 14mm ed altro stesse caratteristiche al II livello in latero cervicale con diametro di 8mm.

I linfonodi ingrossati si sono presentati dopo un evento altamente stressante, al freddo dalle 16 alle 0.30 del 20 dicembre, non ancora risolte le conseguenze pratiche della vicenda. È seguita dopo pochi giorni ipoacusia dx, non confermata da audiometria eseguita però dopo 10 giorni e dopo un lavaggio dell'orecchio. Il referto dell'otorino non rileva alcuna irregolarità, prescrive Emocromo con formula , TAS, Ves PC reattiva, Citomegalovirus ( già negativi nel 2010, in analoghe condizioni) e borelia.

Sono portatrice sana, almeno così mi dissero, di mononucleosi dal 1989. Avevo il monotest positivo e nessun sintomo. Ora sto male e il fatto che la mia febbriciatola, il grande senso di debolezza e alcuni piccoli dolori aumenta esponenzialmente anche il mio nervosismo.

Ringrazio e spero di avere conforto in un Vostro illuminato parere.

[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Limitatamente all'aspetto tiroideo, il referto ecografico, non sembra evidenziare elementi particolarmente significativi.
Anche alla luce degli esami precedenti, sarebbe utile un periodico controllo, d'accordo con l'endocrinologo da cui verra' seguita.
[#7]
dopo
Utente
Ringrazio perché confidavo moltissimo in questo Suo parere.

Aggiornerò il quadro con il dosaggio del selenio, non ancora disponibile.

Lei ritiene che la linfoadenopatia al collo sia ascrivibile alla tiroidite?

Qual è il destino delle persone affette da tiroidite? Possono guarire o prima o poi dovranno sottoporsi a tiroidectomia?

[#8]
dopo
Utente
Dosaggio selenio al 31/12 , referto ritirato ieri:

Selenio: 62 Val. rif. 63 -87

Ora sto prendendo una cp/die di Normotir dai primi di gennaio, quindi credo che il valore sarà un po' più alto.

Volevo ancora chiederLe se, secondo Lei, ci sono attinenze tra linfoadenopatia al collo, parzialemente rientrata, e tiroidite.

Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#9]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Le cause possono essere tante, tra queste anche quella tiroidea.
Va bene l'assunzione del Normotir.