Limare amalgama: corretto?

Buongiorno, ieri un dente mi si è diviso in 2. Il dentista mi ha spiegato che l'otturazione in amalgama metallico ha fatto da incudine e ha spezzato il dente. Il dente dovrà essere tolto. Per adesso il dentista ha limato l'amalgama in modo che la superficie di questa non sia frastagliata. La mia domanda è questa: vorrei sapere se la 'limatura' di questa vecchia otturazione in amalgama metallico è una procedura corretta: mi riferisco escusivamente alla possibilità di inquinamento da mercurio. Ho letto molte risposte anche su questo portale circa la presunta tossicità di queste vecchie otturazioni.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
il rischio che lei paventa e' effettivamente esistente anche se non e' unanime la valutazione sulla pericolosita' della liberazione di mercurio da parte delle amalgame dentarie .
Ritengo comunque che un piccolo ritocco della superfice dell'amalgama volta a risolvere un problema urgente di traumatismo non possa avere causato problematiche significative.
Alcuni ritengono invece ( ed io tra quelli) che la rimozione di amalgame dentarie per sostituzione con altre ricostruzioni in materiale estetico debba essere effettuata seguendo particolari procedure e precauzioni per ridurre al minimo il potenziale rischio che ne potrebbe derivare.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Domenico Laquintana Dentista, Medico estetico 158 8
Il dubbio sul fatto che i vapori liberati dalle procedure di rimozione di otturazioni in amalgama possa creare danni, non rigurdano tutte le persone ma solo alcuni pazienti che presentano una maggiore sensibilità a queste sostanze: si tratta di casi estremamente rari.

In passato esisteva un centro apposito a Pisa per la rimozione degli amalgami in soggetti a rischio.

Oggi le procedure necessarie (alle quali faceva riferimento il dott Cappelli) sono la diga di gomma, forte irrigazione con acqua ed aspiratore ad alta velocità.

Del resto se problemi del genere fossero acclarati e pericolosi per chiunque, i primi ad essere sottoposti a questo rischio saremmo noi dentisti (esposti più di chiunque altro).

Nel caso lei avesse dei dubbi circa il fatto di essere tra queste pochissime persone a rischio, lo faccia presente al suo dentista.

La saluto cordialmente,

Dott. D. Laquintana
www.domenicolaquintana.it
dottor@domenicolaquintana.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte. La mia preoccupazione è l'aver visto nel mio risciacquo delle piccolissime strisciate argentee dovute appunto alla limatura dell'amalgama. Non vorrei averne ingerito una parte o che sia rimasto in bocca..è un rischio reale o trascurabile?
La porzione di dente rimanente insieme all'amalgama dovrà essere tolta: anche in questo caso devono essere applicate le procedure che menzionate?
Grazie
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il rischio è trascurabile, ma la manovra non andava fatta.
L''amalgama va rimossa con le dovute precauzioni per limitarte al massimo pa possibilità, per paziente e per gli operatori esposti, di inalare vapori di mercurio.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
grazie nuovamente
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, un'ultima domanda: le precauzioni da parte del dentista vanno prese anche nel caso di rimozione del dente con amalgama come nel mio caso o non è necessario?
Grazie
[#7]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Nessuna precauzione particolare rispetto ad una qualsiasi estrazione quantomeno se il dentista non dovra' fare odontotomie cioè sezionare il dente.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra