Sapore metallico e metalli pesanti

Buongirno a tutti voi e grazie anticipatamente a chi vorra darmi un consulto..

Spiego brevemente: Negi anni 90 mi fu fatta un otturazione di quelle griogio-nere ad un molare.. (quelle con piombo e mercurio giusto?) nel 2011 in seguito a fortissimo dolore proveniente da quel dente, il mio attuale dentista opto per una cura canalare.. duro diversi tempo (circa 7 mesi) poiche da come mi spiego, era presente una forte infiammazione che doveva far prima guarire..

il problema e che da uno due mesi dopo l inizio di tale cura (fatta senza diga) fino tutt ora..che e stato otturato..sento molto spesso un sapore metallico proveniente da quel molare (che alla vista appare in alcuni punti con dei pezzetti nerastri come residui credo ) ora.. vorrei chiedere.. devo preoccuparmi di fare controlli per vedere i livelli dei metalli pesanti?.. e normale che siano rimasti quei 'pezzetti neri ' nel molare a fine cura?... il sapore metallico e normale che rimane ancora?

grazie ancora a chi vorra farmi capire qualcosa in piu'.. il mio dentista alla mia domanda mi ha risposto che non riesce e toglierlo quel sapore metallico poiche avevo su del metallo..grazie a tutti e buona giornata
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Le macchie residue nere (di amalgama?) certo che possono essere eliminate. Per il sapore metallico lei ha altre otturazioni vecchie in amalgama ancora in bocca o protesi? Altrimenti potrebbe essere anche un problema gastro-esofageo...
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore , si credi si sia trattato di amalgama per la vecchia otturazione
altre otturazioni metalliche non ne ho l unico altro 'metallo' che ho in bocca se puo definirsi cosi e un perno moncone su un incisivo

il sapore metallico lo sento solo quando la lingua tocca quel molare dove c era l otturazione ed ora sono rimaste quelle macchiette nere

oppure quando 'succhio' saliva da quel lato del molare...ho letto molte cose sulle amalgame e vorrei chiederle se anche una sola di queste tenuta in bocca per tanti anni e poi polverizzata per ritrattare quel molare puo aver in qualche modo compromesso qualcosa nella salute generale che valga la pena verificare con esami (ad es mineralogramma?)

grazie per la cortese risposta.