Ricostruzione incisivo danneggiata

Salve a tutti
sono un ragazzo di 28 anni
all'età di 17, ho ricostruito i due incisivi centrali in composito a seguito di trauma.
.(una frattura delle due parti interne dei denti che insieme formavano una sorta di triangolo)
purtroppo ieri mi sono improvvisamente accorto che la ricotruzione sul dente dx si è praticamente scheggiata..
ossia alla base del dente, sulla parte ricostruita, è venuto via un triangolino di circa 2 mm di base e 1,5 mm di altezza su un totale ricostruito di 6 mm di base per 5 mm di altezza (circa)..
la mia domanda sono queste:
con questo episodio, la parabola di usura della ricostruzione(gia vecchia di 10 anni) puo' accellerare? in altre parole, rischio maggiormente che a breve mi cada tutta la ricostruzione?
devo dire che all'interno dell' area del triangolino scheggiato non c'è luce..ossia si vede la parte dietro della ricostruzione..
faccio questa domanda per timore di un danno estetico che adesso non è cosi evidente ma potrebbe diventarlo..
il mio dentista, se non per casi urgenti, fissa appuntamenti dopo 40 giorni circa ed io ho con lui un appuntamento a giugno (preso poco poco tempo fa quando questo episodio non era ancora successo).
la domanda quindi è se, elencate le condizioni di cui sopra, questa nuova condizione possa durare 4 mesi..
scusate la domanda forse un po troppo "poco problematica", ma mi trovo da una parte nella difficoltà di dover sostenere una spesa nel brevissimo, dall'altra nell'incubo che possa cadere la ricostruzione già in parte compromessa..; anche per un solo mese, quest'ultima ipotesi, mi darebbe un'importante fastdio psicologico..
grazie per eventuali risposte
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Da quello che descrive sembra un distacco parcellare della vecchia ricostruzione.
Questo non significa affatto che e' un preludio per un distacco totale.
Se la restante parte non si muove non c'e' rischio di caduta.
Ovviamente 11 anni di "esercizio" non sono pèochi e probabilmente dovra' comunque rifarla .
Al momento puo' stare tranquillo.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 120 3
La ricostruzione in composito degli incisivi centrali , sicuramente e' soggetta a fratture, distacco o piccoli cedimenti rispetto ad una riabilitazione con capsula in ceramica, che quindi le consiglio per avere una tranquillita' maggiore .Cordiali saluti

Nakhle Dr. Elia