Dubbio su pulizia dentale

Salve a tutti.
Per risolvere un problema alla mandibola mi sono rivolto ad un ortodonzista/gnatologo.
Mi ha consigliato di mettere delle mascherine.
Sono andata per prendere le impronte e mi è stata praticata prima una pulizia dentale con ultrasuoni.
Fin qui tutto bene. Mi è stato detto che avevo delle macchie sui denti e mi è stata passata una rotellina con della carta un po' abrasiva su tutti i denti.
Preciso che io nn vedevo assolut. nessuna macchia sui miei denti.
Ora io sento i denti mlt piu sottili soprattutto i margini degli incisivi superiori li sento piu taglienti, alcuni li vedo anche piu ruvidi.
la pulizia è stata fatta dall'assistente del dentista, che nn è un igienista dentale, alla
quale ho chiesto spiegazioni in merito e mi ha detto che nn aveva abraso lo smalto.
Vorrei sapere se è una pratica corretta questa.
Avevo dei bellissimi denti prima, ora li vedo una sfoglia davanti.praticamente è stato grattato via lo smalto?
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente lo strumento che ci ha descritto è utilizzato in odontoiatria,anche se in commercio ne esistono di diversa granulometria e quindi di diversa capacità abrasiva.
E' ovvio che qualunque strumento pur se consentito deve essere utilizzato da mani competenti,se ciò non avviene tutto è contestabile.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Volevo sapere piu precisamente se nella pratica della pulizia si utilizzano questi dischetti per smacchiare i denti e se è possibile con questi abradere lo smalto.
Io avverto i denti piu smussati.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
I dischetti abrasivi sono costruiti appositamente per non ledere lo smalto dentale.
Quando entrano in contatto con esso, si distruggono rapidamente.

Se non sono costruiti con questre specifiche, non possono essere messi in commercio.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
I dischetti sono di color marroncino con il retro nero.. A me sembrano tipo carta abrasiva . Ma se lo spazzolino riesce a creare abrasioni sullo smalto come fanno questi dischetti che ruotano velocemente a non grattar via anche lo smalto??io una differenza di spessore la sento. Potete delucidarmi?
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Dovrebbe essere il disco "Pop-on", della 3M.
Confermo che non danneggia in alcun modo lo smalto, e si distrugge quando entra in contatto con esso.

Lo uso regolarmente quando devo togliere dal dente dei compositi (materiali da otturazione, da bangaggio ortodontico, da bloccaggi paradontali...).
La mia scelta cade proprio su quel prodotto da lei descritto in quanto abrade gli altri materiali ma si distrugge a contatto dello smalto, preservandolo.

Non ho idea da cosa possa essere dovuta la sua percezione diversa.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dott. Formemtelli ,preciso che io nn avevo nessun materiale da togliere. Volevo chiederle , approfittando della sua cortesia, se è corretto dunque utilizzarli nella pulizia dentale, e perchè allora sento cmq i dent ruvidi se non intaccano lo smalto??la
Percezione e che i versanti dentali delle guance sono meno bombati e piu ruvidi.possibile fare
ciò con questo dischetto??
[#7]
dopo
Utente
Gentile dott. Formemtelli ,preciso che io nn avevo nessun materiale da togliere. Volevo chiederle , approfittando della sua cortesia, se è corretto dunque utilizzarli nella pulizia dentale, e perchè allora sento cmq i dent ruvidi se non intaccano lo smalto??la
Percezione e che i versanti dentali delle guance sono meno bombati e piu ruvidi.possibile fare
ciò con questo dischetto??
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non potendola visitare, non sono in grado di dirle da cosa deriva questa sua sensazione, se sia frutto di suggestione o se abbia una base effettiva.

Ricorrere a questi dischetti per la profilassi è inconsueto.
In genere si ricorre ad altri strumenti ABRASIVI.
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dott. mi sta confermando dunque che questi dischetti non sono abrasivi per lo smalto?la mi non è suggestione. Su alcuni denti vedo ad occhio nudo che lo smalto non è più lucido?
se nn intaccano lo smalto, i miei denti hanno perso solo la
lucidità?
È cosa diversa dunque da perdere smalto?
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
I dischi "Pop-on della 3M" confermo che non ledono lo smalto.
Essitono però in commercio dei dischetti per uso odontotecnico che non hanno queste caratteristiche.

Impossibile, va veramente impossibile dirle di più on-line, senza poterla visitare.
[#11]
dopo
Utente
Quei dischetti li ho visti piu volte negli studi dentistici. E mi ha detto l'ortodonzista che loro li usano per levare le colle per gli apparecchi. Mi ha detto che avevo qualche residuo sugli incisivi, tipo due macchiette gialle, che in realtà notavo anche io, ma sugli altri nn vedono niente, e mi è stato passato lo stesso. Solo che io ho tolto l'apparecchio 20 anni fa, è possibile avere ancora residui???cmq i dischetti li ho visti anche in un altro studio una volta...
[#12]
dopo
Utente
Un dischetto me lo sono fatto dare
[#13]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Quindi il composito c'era, nonostante quello che lei ha affermato precedentemente.

Quei dischetti ci sono anche nel mio studio dentistico, ovviamente, visto che servono per togliere senza danni il composito dal dente.
L'alternativa sarebbe l'uso delle pietre di arkansas o delle frese a grana finissima.
Ma quelle si che abradono il dente.
[#14]
dopo
Utente
A me è stato detto che avevo delle macchie sui denti, che io notavo solo sugli incisivi superiori. Se era del composito non lo so anche perchè si vedevano solo ultimamente , prima mai viste, e poi ripeto l'apparecchio l' ho tolto più di 20 anni fa.e quindi perchè passarlo su tutti i denti.che cosa può comportare passare questi dischetti su denti in cui non c'è del composito?