Sangue scuro dalla gengiva

Salve, sono un ragazzo di 30 anni, fumatore, in sovrappeso.
Dico subito chiaramente che per cause "depressive" non ho molta cura di me stesso, ne sono cosciente, sto tentando di superare la cosa e piano piano ci sto riuscendo anche se per quanto riguarda il lavaggio dei denti si limita sempre a 1/2 volte a settimana, è sbagliatissimo lo so però ripeto..è la mia testa che non mi aiuta.
Dunque il mio problema riguarda il sanguinamento delle gengive mentre mi lavo i denti.
Non è frequente, capita una o due volte ogni una o due settimane però si tratta quasi sempre di piccoli sanguinamenti non persistenti che dopo aver lavato i denti ed usato il colluttorio scompaiono per tornare nel lasso di tempo descritto sopra.
Questa mattina però sentivo un leggero fastidio alla gengiva superiore dx all'altezza dei molari (della quale me ne manca uno) e mentre lavavo ho avvertito un piccolo dolore seguito da copioso sanguinamento di SANGUE ROSSO SCURO ma che è terminata dopo un paio di risciacqui e non ho perso più sangue, ne tanto meno ho fastidi.
Volevo inoltre mettere in considerazione che qualche giorno addietro avevo credo avessi una infiammazione in quanto aprivo la bocca e con le mani, toccandomi la parte inferiore della mascella, potevo sentire un linfonodo ingrossato MOBILE AL TATTO che si è sgonfiato dopo essermi lavato i denti, più specificatamente dopo aver insistito nella zona dove questa mattina ho avuto questa perdita di sangue.
Attualmente il linfonodo è tornato alle sue dimensioni originali, anche se si sente ancora una piccola pallina sempre mobile.

Inoltre volevo parlare di una questione che sembra strana al sottoscritto ma sicuramente non lo è per voi.
In pratica come ho detto mi mancano 4 molari, uno sull'arcata superiore dx, uno sullo stesso lato ma inferiore e due nell'arcata sx inferiore.
Da quando ho tolto questi denti ovviamente il dolore inerente ad ascessi e simili sono svaniti MA a distanza di anni ho notato che i denti dell'arcata superiore a dx si sono distanziati l'uno dall'altro, specialmente i canini, tant'è vero che posso far passare l'acqua e spruzzarla come se fosse una pistola ad acqua.
Qual'è la causa di questo? La stessa mancanza di molari può in qualche modo influire?

Ho altre due domande (le ultime) di cui volevo venire a conoscenza di se e quali fossero i problemi.

1: sulle gengive degli incisivi, sia quelli di sopra che quelli di sotto, ho notato che il colletto gengivale presenta delle parti scure, non nere ma comunque scure e tendenti al marrone. Da cosa è dovuto?

2: sul palato quando mangio qualche volta capita che ci sia una sorta di infiammazione, ma più che bruciore sento prurito e quando passo la lingua sento come due palline gonfie che si sgonfiano dopo uno sciacquo con colluttorio o autonomamente nella stessa giornata o il giorno dopo. Da cosa è dovuto?
Ringrazio anticipatamente per la risposta, so che dovrei andare dal dentista ma ora non ho soldi vivo negli USA e non ho un'assicurazione
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente le problematiche che pone son tante e tutte o quasi di dubbia interpretazione in assenza di un riscontro clinico reale.
Il sanguinamento è un segno dell'infiammazione delle gengive.
I linfonodi non si sgonfiano immediatamente dopo il lavaggio dei denti.
Se l'occlusione non è stabile e la sua non lo è in quanto mancano dei denti, quelli residui si spostano in una certa qual misura.
Sui colletti dentali potrebbe esser presente del tartaro.
Anche per quanto riguarda i rigonfiamenti presenti sul palato, le possibilità eziopatogenetiche son talmente tante che fare un'ipotesi senza una visita sarebbe come tentare di indovinare un terno al lotto. Si va dalle infezioni dento-parodontali alle patologie delle ghiandole salivari passando per un'ampia serie di altre condizioni.
Purtroppo in un modo o nell'altro credo che sia imperativo farsi vedere da un dentista ed iniziare a prendersi cura di se stessi anche cominciando dalla bocca.

Cordilità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Purtroppo qualsiasi nostro consiglio non le gioverà granchè se non acquisisce lei in primis una forma mentis tale da prendersi cura adeguata della sua bocca. Lei asserisce che non ha soldi per poter andare da un odontoiatra, bene, allora inizi col fare in modo da andarci il meno possibile (secondo il costume tutto italiano che si va dal medico solo al "bisogno")-prevenzione=strana parola...- prendendosi cura dei suoi denti innanzitutto con una buona ed accurata igiene domicilare quotidiana.
Per il resto delle sue domande le ha già risposto il dr.Di Iorio.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi voi dottori per le vostre risposte, purtroppo avete ragione entrambi, ma in particolar modo la questione del Mentis Tale suggerita dal Dr. Muraca, sfortunatamente è proprio la mia condizione mentale che non mi aiuta, non è che sia pazzo questo sia chiaro, so bene la situazione in cui mi trovo solo che per qualche motivo ASSURDO non riesco a sbloccarmi.
Come suggerito vedrò di avere una igiene più sana della mia bocca, facendo anche utilizzo di colluttorio ogni volta che lavo i denti.
Se posso ancora approfittare della vostra gentilezza volevo rettificare la questione del colletto gengivale, mi sono espresso male, intendevo dire che sia sulla gengiva superiore che inferiore in corrispondenza degli incisivi non ho macchie marroni, o meglio è come se la gengiva sembri trasparente....come se si potesse vedere la radice di colore scuro...ed in più, nella parte inferiore ho una linea rossa lunga 2/3 cm, piu o meno la lunghezza da canino a canino (questo avevo dimenticato di mensionarla) forse non so la linea sarà dovuta a causa di capillari...ma per quell'effetto gengivale che ho descritto prima sinceramente non so quale sia la causa o se sia un fattore "naturale"...
Ultimissima...è sempre dovuto alla questione della gengivite che se succhio qualcosa, anche con forza, sento un leggero sapore di sangue in bocca? Mi spiego, l'altro giorno per scherzare diedi un morso a mia moglie e le succhiai il braccio, di li sentii un leggero sapore di sangue...pensavo di averla fatta male ma non c'erano tracce di sangue sulla sua pelle, ne nella mia saliva quando sputai in un fazzoletto bianco.
Comunque, vi ringrazio ancora per le risposte, vedrò quanto prima di sistemare un pò questa situazione, nel caso se posso ancora consultarvi mi farebbe piacere...ovviamente si intende per quando andrò a farmi una visita, anche per avere ulteriori pareri.
Auguro ad entrambi una buona giornata e grazie ancora.