Smontare e rimontare apparecchio ortodontico

Gentili dottori,

Avrei bisogno di capire se è possibile smontare un apparecchio ortodontico per qualche giorno e poi rimontarlo nuovamente. Una volta smontato l'apparecchio è da buttare? Nello specifico si tratterebbe di un apparecchio PENDULUM.

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente si può fare di tutto, anche cambiare marca e ristudiare il caso, praticante è una questione di tempo e di soldi. Gli attacchi usati andrebbero rigenerati ma non conviene.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il pendulum e ' un distalizzatore dei molari che può essere abbinato o meno ad un apparecchio ortodontico fisso.
Nel primo caso e ' semplicemente da rimuoverlo insieme alle bande sui primi molari,nel secondo caso e' necessario rimuovere anche il fisso.
Se il pendulum ha degli inviti per i tubi linguali dei sesti,e' possibile la rimozione del solo pendulum.Per il suo riutilizzo dipende dagli esempi esplicati,e comunque il giudizio finale spetta a chi l'ha in cura.
Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia