Morso alla guancia

Salve, ho 28 anni ed ho avuto problemi col dente del giudizio superiore destro, mentre parlavo mi capitava di mordere la gancia causando una lesione.
Cosi ho deciso di toglierli tutti anche per vari problemi che causavano.
pensavo che togliendolo sarebbe finito il problema invece mi succede anche con il molare vicino.
Volevo sapere in quale modo posso risolvere il problema.
Per esempio limando la punta per evitare che penetra la carne ?
Non avendo soldi non posso metterel 'apparecchio.
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
la soluzione definitiva del problema è tramite un trattamento ortodontico che risolva i problemi di allineamento dentario che giocoforza devono esserci, visto che continua a mordersi la guancia.

Non potendola visitare altro non si può dire.

Limare la cuspide o le cuspidi può dare (ma anche no) un sollievo momentaneo, e si dovrebbe fare solo se un dentista, dopo averla visitata e quindi aver visto come sono disposti i denti incriminati, decide che può avere una certa utilità,anche se momentanea.

Ma se non si corregge l'occlusione il problema molto probabilmente si ripresenterebbe.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
se limo il punto in cui mi mordo perchè dovrebbe ripresentarsi il problema ?
[#3]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Perchè se il contatto del dente responsabile del morso con il suo dente antagonista (dente corrispondente nell'arcata opposta) non è stabile, i denti in questione tenderanno a riguadagnare il contatto perso con la limata (1mm??) spostandosi fino a tornare in contatto.

Non succederebbe dall'oggi al domani, ma prima o poi si verificherebbe.

I denti sono in eruzione continua. E' un meccanismo che serve a compensare l'usura delle cuspidi che si verifica negli anni.

Se un dente viene a mancare, il suo antagonista, non avendo più lo stop, tenderà a venir fuori........millimetro dopo millimetro, anno dopo anno.

Nel suo caso, tutto dipende da come sono posizionati i denti tra loro.Per questo motivo la situazione deve essere valutata a vista.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Ok Grazie