Impianti dentali

Gentili medici,
sono una donna di 35 anni che per genetica, due maternità e svogliatezza si ritrova con 5 denti guasti, uno guasto e rotto e tre radici da estrarre.
Immagino che farò seriamente prima a togliere tutto.
Purtroppo sono pure disoccupata.
Mi chiedevo cosa fosse meglio fare, ovviamente di economicamente accessibile.
E mi chiedevo anche se in Italia per caso esistono dentisti che facciano lavori "pro-bono".
So che questa può sembrare assurda come domanda... Ma da quando ero piccola a pochi anni fa ho veramente speso molti molti soldi e in questo momento non ho molte possibilità.
Vi chiedo una risposta ormai mi fa orrore anche solo guardarmi allo specchio!!

Ringraziandovi anticipatamente vi porgo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
non conosco dentisti che lavorino pro bono ma c'è un sevizio sanitario nazionale che lavora a ticket; si rivolga agli ambulatori specialistici tramite il CUP della sua zona

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

se lei, alla sua giovane età, presenta tutti questi problemi deve prendersi seriamente la responsabilità di come fare per evitare in futuro nuovi e sempre più costosi interventi per ripristinare i denti che potrebbe ancora perdere: tutto questo si fa con una corretta prevenzione, legga qui
http://www.studiodecarli.com/1/prevenzione_379704.html
http://www.studiodecarli.com/1/upload/14_il_tuo_dentista_informa.pdf

Ripristinare una situazione di salute della bocca e poi trascurare nuovamente i motivi che hanno determinato questo "orrore" è come acquistare un'auto nuova e non fare mai la corretta manutenzione, in attesa che ci lasci per strada sul più bello...

Inoltre, è vero che siamo in un'epoca in cui gli impianti sono molto di moda, ma se lei adesso ha problemi economici, invece di pensare a interventi implantologici, consideri che può anche risolvere la mancanza dei denti mancanti con una protesi scheletrata eseguita con perizia... in attesa di aver fatto prevenzione seria e di tempi migliori.

Un suggerimento: mi creda, la cosa più importante che può fare per lei stessa e per la sua salute della bocca NON è trovare un dentista che a poco prezzo le metta in bocca "qualcosa" MA invece si preoccupi di affidarsi alle mani esperte e coscienziose di un ottimo professionista.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#3]
dopo
Utente
gentilo dottori, intanto vi ringrazio per aver risposto.
alla dottoressa ringraxio del consiglio che sicuramente seguirò anche se da quanto sso io tutto ciò che è extra... perni, impianti e quant'altro sono considerati extra.
al gentile dottor De Carli dico che ovviamente mi prendo le mie responsabilità... e non avevo pensato solo ed esclusivamente all'impianto.. ma ho semplicemente chiesto cosa sarebbe meglio fare... so che dovrò ccambiare le mie abitudini e sono disposta a farlo... vi ringraxio ancora per le vostre risposte.
[#4]
dopo
Utente
gentilo dottori, intanto vi ringrazio per aver risposto.
alla dottoressa ringraxio del consiglio che sicuramente seguirò anche se da quanto sso io tutto ciò che è extra... perni, impianti e quant'altro sono considerati extra.
al gentile dottor De Carli dico che ovviamente mi prendo le mie responsabilità... e non avevo pensato solo ed esclusivamente all'impianto.. ma ho semplicemente chiesto cosa sarebbe meglio fare... so che dovrò ccambiare le mie abitudini e sono disposta a farlo... vi ringraxio ancora per le vostre risposte.
[#5]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
... se le sembro una dottoressa dovrò cambiare foto ...
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cara utente, dirle cosa sarebbe meglio fare, senza una visita, è già cosa ardua; poi consigliarle il meglio quando lei, purtroppo, non può permetterselo economicamente, sarebbe ancora più sgradevole, non crede? Il mio consiglio è quello di rivolgersi presso una struttura pubblica e iniziare un percorso, anche se lungo, terapeutico, affrontando quelle che sono le priorità, cioè, eliminazione dei denti non più recuperabili e ripristino delle edentulie.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#7]
dopo
Utente
dr. Carlo Alessandro la prego mi perdoni x il mio gravissimo errore.. che vergogna!!
assolutamente non c'è necessità che lei cambi foto. Si vede benissimo che è un dottore. Le chiedo ancora scusa.

Gentile dr Muraca, probabilmente lei ha ragione e probabilmente piuttosto di chiedere consiglio qui avrei dovuto correre direttamente in una struttura pubblica. Spero di non sembrarle eccessivamente sgarbata però nel dirle che se, viste le mie condizioni economiche, consigliarmi al meglio sarebbe sgarbato... Trovo molto più sgarbato dire a una persona a disagio per un problema ( già ho ammesso che è conseguenza anche, e sottolineo anche, di una mia negligenza.. ma le assicuro che nn è l'unica causa.. lavori di suoi colleghi e anche due gravidanze mi creda hanno largamente contribuito e, a mio parere anche la genetica).. dicevo he trovo molto più sgarbato che un professionista parli a una persona già enormemente a disagio di un "ORRORE"!! sinceramente già non riesco nemmeno a guardarmi allo specchio e uno dei motivi per cui odio andare dal dentista nonostante lo abbia fatto per quasi 25 anni è proprio perché... oltre la paura, oltre al dolore, oltre a tutti i soldi spesi (mi perdoni ma i prezzi sono quasi proibitivi in linea di massima) oltre tutto questo si trovano gentili dottori che, mi perdoni il gergo, "cazziano" pure... a me sembra molto più sgradevole tutto ciò!!
mi scuso per lo sfogo ma un attimo di sensibilità non fa mai male. anche se io stessa sono in gran parte causa del mio male!

grazie ad entrambi i dottori per avermi comunque risposto

e chiedo ancora scusa al dr. Alessandro per il mio errore
[#8]
dopo
Utente
dr. Carlo Alessandro la prego mi perdoni x il mio gravissimo errore.. che vergogna!!
assolutamente non c'è necessità che lei cambi foto. Si vede benissimo che è un dottore. Le chiedo ancora scusa.

Gentile dr Muraca, probabilmente lei ha ragione e probabilmente piuttosto di chiedere consiglio qui avrei dovuto correre direttamente in una struttura pubblica. Spero di non sembrarle eccessivamente sgarbata però nel dirle che se, viste le mie condizioni economiche, consigliarmi al meglio sarebbe sgarbato... Trovo molto più sgarbato dire a una persona a disagio per un problema ( già ho ammesso che è conseguenza anche, e sottolineo anche, di una mia negligenza.. ma le assicuro che nn è l'unica causa.. lavori di suoi colleghi e anche due gravidanze mi creda hanno largamente contribuito e, a mio parere anche la genetica).. dicevo he trovo molto più sgarbato che un professionista parli a una persona già enormemente a disagio di un "ORRORE"!! sinceramente già non riesco nemmeno a guardarmi allo specchio e uno dei motivi per cui odio andare dal dentista nonostante lo abbia fatto per quasi 25 anni è proprio perché... oltre la paura, oltre al dolore, oltre a tutti i soldi spesi (mi perdoni ma i prezzi sono quasi proibitivi in linea di massima) oltre tutto questo si trovano gentili dottori che, mi perdoni il gergo, "cazziano" pure... a me sembra molto più sgradevole tutto ciò!!
mi scuso per lo sfogo ma un attimo di sensibilità non fa mai male. anche se io stessa sono in gran parte causa del mio male!

grazie ad entrambi i dottori per avermi comunque risposto

e chiedo ancora scusa al dr. Alessandro per il mio errore
[#9]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

non capisco se il senso di questa sua precisazione sia una risposta al mio intervento, se fosse così vorrei spiegarle che la parola "orrore" (virgolettata) è semplicemente ripresa da quanto lei stessa scrive nella richiesta di consulto (ormai mi fa orrore anche solo guardarmi allo specchio!!).

Inoltre la mia risposta non è volta a cazziare nessuno, ma pone l'accento (come le ho già scritto) sul fatto che senza la prevenzione corretta neanche la terapia migliore potrà avere successo nel tempo.

Non so se in una struttura pubblica avrà la possibilità di affrontare anche questo aspetto di prevenzione, in ogni caso spero sinceramente che possa risolvere i suoi attuali problemi e porre le basi per evitare in futuro nuovi e impegnativi interventi.

Credo che adesso abbia tutti gli elementi per fare una scelta corretta.

In bocca al lupo!
[#10]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
... nessun problema, capita, del resto sono stato io che le ho consigliato di rivolgersi al SSN; mi creda, penso sia la soluzione che più si attaglia al suo caso. E' vero, ormai tutto ciò che è extra si paga salato, quasi quanto ad un libero professionista, ma se rientra in certe fasce di reddito le cose cambiano. Si informi bene.
[#11]
dopo
Utente
ringrazio entrambi per le vostre risposte. provvederò al più presto ad andare a informarmi e cercherò al più presto di risolvere la mia situazione.
Dr. De Carli la ringrazio e mi scuso se mi sono "scaldata"
e grazie anche al Dr. Aversa per le sue risposte, molto gentile

grazie ancora e cordiali saluti