Amalgame e ortopanoramica

Salve, da piccolino mi è stata fatta un'otturazione con amalgama al mercurio, nel frattempo sono passati 18 anni, adesso voglio togliere quel dente però mi sono accorto di una cosa,non è più visibile alcuna amalgama (sempre che ci sia ancora) , il fatto e che sono passati così tanti anni che non ricordo più se dopo aver fatto l'otturazione il dente e stato coperto con del composito bianco per una questione estetica o se, sempre dopo l'otturazione il dente è stato in seguito ad altri trattamenti, estratto e poi col tempo ne è ricresciuto uno nuovo :)

Adesso mi ritrovo col dubbio e non so se ho ancora l'otturazione con amalgama al mercurio in bocca, quindi visto che voglio toglierla ma non so se c'è ancora o se sia nascosta, vi chiedo:

è possibile diagnosticare la presenza di otturazioni in amalgame al mercurio (ricorperte con composito bianco e quindi non visibili ad occhio nudo) tramite "ortopanoramica".? In caso contrario come dovrei fare? (a parte fare un controllo diretto sul dente ci sono altri metodi tramite il quale sia possibile rilevare un'otturazione coperta con del composito?)

Devo iniziare una terapia chelante a breve, ma mi è di "fondamentale importanza" sapere se ho ancora presenti otturazioni con amalgame al mercurio, in quanto, se fosse così , non potrei programmare alcun trattamento, ed avrei urgenza di iniziare.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
l'amalgama è visibile per colore. Nel caso sia ricoperto da materiale 'bianco' il suo dentista saprà comunque individuare se è sotto. Fare una ortopanoramica per vedere se ha amalgami ha un rischio potenziale maggiore per la sua salute rispetto alla rimozione dell' amalgama stesso. Si consulti con suo dentista le darà indicazioni le più adatte per lei.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
è possibile diagnosticare la presenza di otturazioni in amalgame al mercurio (ricorperte con composito bianco e quindi non visibili ad occhio nudo) tramite "ortopanoramica".? In caso contrario come dovrei fare? (a parte fare un controllo diretto sul dente ci sono altri metodi tramite il quale sia possibile rilevare un'otturazione coperta con del composito?)

- A parte che generalmente il colore nero dell'amalgama tende a trasparire al di sotto di una ricostruzione in composito, basterebbe una semplice rx endorale per togliersi il dubbio.
In ogni caso una amalgama dentro un dente e ricoperta di composito e' come "sigillata" e non puo' liberare nel circolo sanguigno particelle di mercurio.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Utente
Perfetto, molte grazie, vedrò di fare una rx endorale e scoprire se ho o meno delle otturazioni. :)
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Solo guardando il dente con due fette di salame sugli occhi non riesco a vedere l'amalgana, anche se totalmente ricoperta da composito.
Il grigo del metallo traspare...

Spero che l'esempio assurdo della battura le abbia fatto capire.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)