Lieve dolore dente del giudizio

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 e da ieri avverto dolore al dente del giudizio destro inferiore.
Verso metà dicembre sono già andato dal dentista per il dente destro superiore, che mordeva la guancia e mi causava irritazione. Controllando anche gli altri denti mi disse che andavano estratti, ma, siccome c'erano le vacanze di Natale in mezzo, poi io dovevo partire e comunque non c'era fretta per l'estrazione (non provavo dolore al momento), li ho tenuti (il dente che mordeva la guancia intanto è stato limato).
Adesso avverto questo leggero (ma sensibile) dolore al dente destro inferiore. La sensazione è la stessa che provo quando mi resta un pezzo di cibo incastrato fra dente e guancia. Lo avverto solo quando muovo la bocca interessando la parte destra (se ad esempio sbadiglio o faccio una smorfia con la parte sinistra non avverto niente).
Siccome sono in pieno periodo di esami universitari e non posso partire, non potrò farmeli estrarre prima dei primi di Marzo.
Volevo chiedere quindi: nel frattempo il dente può causarmi complicazioni? Posso aspettare tenendomi questo leggero dolore, oppure è il caso che lo faccia estrarre subito?
Aggiungo che tutti e 4 i denti sbucano fuori (quelli superiori abbastanza, quelli inferiori poco).
Capisco che senza una visita diretta è difficile dare una risposta precisa, ma vorrei sapere in generale se possono occorrere complicanze.

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Come ha intuito anche lei senza una visita corredata se necessario da esami radiografici è impossibile fare delle previsioni sulla possibile insorgenza di complicanze legate a problemi di eruzione o di posizione dei denti del giudizio. Del resto i sintomi che ci descrive sono generici e non consentono di fare una diagnosi nè tanto meno di prospettare una prognosi. La cosa migliore che può fare è farsi visitare e farsi consigliare dal dentista circa i tempi delle estrazioni.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Aggiungo che, in attesa di una visita diretta del suo dentista, deve incrementare le manovre di igiene orale in quella zona , non preoccupandosi del sangue e del dolore anzi aumentando lo sforzo
Questo per prevenire l'accunulo batterico che sicuramente e' in causa nel suo problema.
Meglio aggiungere una disinfezoione locale con colluttorio o meglio gel alla clorexidina da applicare strofinando sulla parte .
Eventualmente si faccia consigliare dal suo dentista un antibiotico da tenere a portata di mano che potra' prendere in caso di aumento dei sintomi o del dolore.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie a entrambi. Penso che mi farò visitare al più presto perchè il dolore ormai è aumentato ed è permanente. Inoltre la gengiva attorno al dente si è gonfiata e arrossata.