Lieve dolore dente del giudizio

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 e da ieri avverto dolore al dente del giudizio destro inferiore.
Verso metà dicembre sono già andato dal dentista per il dente destro superiore, che mordeva la guancia e mi causava irritazione. Controllando anche gli altri denti mi disse che andavano estratti, ma, siccome c'erano le vacanze di Natale in mezzo, poi io dovevo partire e comunque non c'era fretta per l'estrazione (non provavo dolore al momento), li ho tenuti (il dente che mordeva la guancia intanto è stato limato).
Adesso avverto questo leggero (ma sensibile) dolore al dente destro inferiore. La sensazione è la stessa che provo quando mi resta un pezzo di cibo incastrato fra dente e guancia. Lo avverto solo quando muovo la bocca interessando la parte destra (se ad esempio sbadiglio o faccio una smorfia con la parte sinistra non avverto niente).
Siccome sono in pieno periodo di esami universitari e non posso partire, non potrò farmeli estrarre prima dei primi di Marzo.
Volevo chiedere quindi: nel frattempo il dente può causarmi complicazioni? Posso aspettare tenendomi questo leggero dolore, oppure è il caso che lo faccia estrarre subito?
Aggiungo che tutti e 4 i denti sbucano fuori (quelli superiori abbastanza, quelli inferiori poco).
Capisco che senza una visita diretta è difficile dare una risposta precisa, ma vorrei sapere in generale se possono occorrere complicanze.

Grazie dell'attenzione.
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 129
Come ha intuito anche lei senza una visita corredata se necessario da esami radiografici è impossibile fare delle previsioni sulla possibile insorgenza di complicanze legate a problemi di eruzione o di posizione dei denti del giudizio. Del resto i sintomi che ci descrive sono generici e non consentono di fare una diagnosi nè tanto meno di prospettare una prognosi. La cosa migliore che può fare è farsi visitare e farsi consigliare dal dentista circa i tempi delle estrazioni.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21
Aggiungo che, in attesa di una visita diretta del suo dentista, deve incrementare le manovre di igiene orale in quella zona , non preoccupandosi del sangue e del dolore anzi aumentando lo sforzo
Questo per prevenire l'accunulo batterico che sicuramente e' in causa nel suo problema.
Meglio aggiungere una disinfezoione locale con colluttorio o meglio gel alla clorexidina da applicare strofinando sulla parte .
Eventualmente si faccia consigliare dal suo dentista un antibiotico da tenere a portata di mano che potra' prendere in caso di aumento dei sintomi o del dolore.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie a entrambi. Penso che mi farò visitare al più presto perchè il dolore ormai è aumentato ed è permanente. Inoltre la gengiva attorno al dente si è gonfiata e arrossata.
Segnala un abuso allo Staff
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria