Complicanze estrazione.

Gentili dottori,
Vi espongo il mio problema.
Martedì 29 maggio sono stato sottoposto in ospedale all'estrazione della radice di un molare inferiore sotto la quale era posizionata una formazione cistica (spero di aver scritto bene).
Premetto che ho iniziato la terapia antibiotica domenica e che sono stati necessari alcuni punti di sutura che ancora non ho tolto. Il giorno dell'estrazione è andato tutto bene, poco dolore e così anche il giorno successivo.
Ma da giovedì ho cominciato ad avvertire dolore alla lingua, alla gola e all'orecchio (in questo caso più che dolore era come se qualcosa tirasse dall'interno) solo nel lato dell'intervento.
Non avendo la possibilità di contattare (almeno sino a martedì) il medico che ha eseguito l'intervento mi sono recato presso il mio medico di famiglia che mi ha consigliato di continuare con l'antibiotico a cui associo anche un antinfiammatorio.
Oggi ho inoltre notato la comparsa di alcune linee di febbre.
Chiedo consiglio a voi, cosciente dei limiti del consulto on line, per capire cosa sta succedendo e come mi dovrei comportare.
Grazie.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
se il pz è in buona salute difficilemente si hanno complicanze di tipo infettivo, soprattutto poi se viene seguita una terapia antibiotica di prevenzione: non si può escludere che la sensazione di tensione sia imputabile alla trazione dei punti di sutura, anche se che dopo qualche giorno di solito cedono allentandosi.
Purtroppo altro non si può dire: in caso di ascesso però la temperatura sale più di qualche decimo ed inoltre si ha un contestuale edema dei tessuti.
Segua comunque la terapia come prescritto ed eventualmente disinfetti la ferita con un spray alla clorexidina facilmente reperibile in farmacia.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Può succedere che sussistano delle problematiche legate a residui di cibo che possano rimanere incarcerati sotto le suture de quindi potrebbe rendersi utile fare dei lavaggi con della comune acqua ossigenata diluita al 50% con acqua.
Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille per le Vostre risposte. Seguirò senza dubbio i vostri consigli. Tanto più da stamattina sento che la situazione della lingua e della gola sono migliorate.
Distinti saluti.