Complicanze allergiche?

"Le complicanze allergiche, pur rappresentando una quota numericamente trascurabile (1%), sono clinicamente rilevanti per la loro imprevedibilità e potenziale letalità."

Ho letto questa frase su un sito di medicina e mi sono preoccupata non poco. Mi chiedo: prima di un’anestesia per togliere un terzo molare è quindi sempre meglio fare le prove allergiche sul medicinale da iniettare (qualunque sia il tipo di siringa: tronculare, intraligamentosa ecc.)?

[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se fa la prova allergica con l'anestetico é " come fare l'anestesia" ? ovviamente é un pò esagerata l'affermazione ma non siamo lontani dalla realtà . in assenza di predisposizione a reazioni allergiche non si fanno mai i test.
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, credo di non essermi spiegata bene: quelle riportate fra virgolette sono le parole di un sito scientifico di medicina. Io, dopo averle lette, mi sono preoccupata e quindi ho pensato di porre la questione su Medicitalia.
Quindi la mia domanda è : è consigliabile fare le prove allergiche prima di togliere un dente? (ora, dopo aver letto la sua risposta, -fare la prova allergica è come fare l’anestesia- mi verrebbe da preoccuparmi anche di un eventuale test!).
Grazie a chi vorrà mettere un po’ d’ordine nei miei pensieri.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
rispondo alla sua domanda
non è consigliabile
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua immediata risposta. Cordiali saluti.