Referto opt

Buongiorno, poche ore fa ho effettuato l'esame radiologico RX ORTOPANORAMICA con il seguente referto:

Esiti di interventi conservativi coronali
Disodontiasi di 28, 38,e 48 (impegnato sulla corona del 47)
Non evidenti foci dentali apicali in atto

Vorrei avere un Vostro parere grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe essere consigliabile l'estrazione dei denti del giudizio 28,38,48, soprattutto dell'ultimo in quanto possono dare complicanze visto la loro posizione
per il resto il radiologo non ha rilevato nulla di patologico solo esiti di terapie odontoiatriche
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Finotti, tali denti del giudizio 28, 38, 48 non mi danno nussun fastidio. Cosa accadrebbe se restassero così senza estrarli?

Grazie. Distinti Saluti
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo senza vedere la radiografia, cosa non concessa dalle regole del portale e visitarla non so cosa risponderle in quanto vi sono denti inclusi che non danno alcun problema mentre altri che determinano complicanze ai denti vicini, complicanze infiammatorie, ascessuali parodontali ed altre
meglio afferisca al suo abituale curante che potrà essere preciso nelle risposte
cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Faccia una visita presso il suo odontoiatra che credo le abbia prescritto la rx e sarà lui a spiegarle tutto in modo più appropriato. L'estrazione degli ottavi fa fatta se questi sono causa di fastidi certi o probabili, ma questo può essere giudicato solo "de visu" .
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, vi scrivo perché dopo aver effettuato la rx con referto descritto sopra, negli ultimi 10 giorni ho notato che in corrispondenza del molare, presumo 47, sulla gengiva mi è comparsa come una bolla dove al suo interno sembra esserci un liquido bianco. Se provo a premere tale bolla verso il dente con il dito della mano sento un pochino di dolore. Ho già fatto vedere tale bolla al mio dottore curante e mi ha assicurato che non è nulla di grave e di fare risciacqui di acqua-bicarbonato. Fino ad ora non ho notato eccessivi miglioramenti e giorno 28 di questo mese ho una visita presso il mio odontoiatra. Per prima cosa avete idea di cosa possa essere? Visto che la rx è stata eseguita nel mese di aprile e non ha evidenziato foci dentali in corso sarebbe opportuno portare alla visita dal mio odontoiatra una rx aggiornata?