Denti del giudizio inferiori inclusi

Buongiorno, come da oggetto il mio problema sono i denti del giudizio inferiori.
Qui è possibile vedere l'ortopanoramica:
http://imageshack.us/photo/my-images/202/ortopanoramicanew.jpg/
Ovviamente mi è stato detto che è necessario toglierli ... vorrei però avere delle delucidazioni in merito alla difficoltà dell'intervento.
Ho fatto visita a due dentisti, il primo mi ha detto che non sono nella posizione ottimale per un facile intervento ma che cmq non è nemmeno un caso delicato sotto l'aspetto delle radici rispetto al nervo alveolare.
Il secondo dentista invece mi ha detto che il dente di sinistra (obliquo) è vicino alla radice e questo rende l'intervento più difficile.
Alla luce dell'ortopanoramica, potete darmi un Vostro cortese parere circa la complessità dei due interventi e soprattutto se effettivamente le radici siano vicine o meno nervo alveolare?
Grazie
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
da regolamento non possiamo esaminare materiale radiografico e fotografico. Peraltro casi come il suo si risolvono facilmente eseguendo una radiografia in 3D detta CBCT o in alternativa il Dentascan: con questi esami tridimensionali è possibile fare una pianificazione puntuale del suo intervento ed escludere senza dubbio alcuno la vicinanza della radice al nervo e comunque avere una favorevole determinazione dei loro rapporti reciproci.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Hanno probabilmente ragione entrambi i dentisti: non si sono contraddetti.
Uno ha messo in luce alcuni aspetti, l'altro ne ha messi in luce altri.
Entrambi hanno detto che l'intrvento presenta delle difficoltà, ma non irrisolvibili per chi fa normalmente chirurgia orale.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto chiedo scusa: non avevo fatto caso nel regolamento a questa regola;
pensavo, al contrario, che l'ortopanoramica Vi risultasse utile per una risposta (parere) dal momento chè le diagnosi mi sono state date sulla base della stessa.
Se necessario, potete anche cancellare il link ( è passata più di un'ora ed il sistema a me non lo permette più).
Gentile dr. Formentelli, i due dentisti non si sono contraddetti ma non mi hanno dato nemmeno la stessa risposta per quanto riguarda le radici dei due denti rispetto al nervo (cosa che a me preoccupa maggiormente).
Il mio "problema" è proprio questo: il primo dentista mi ha detto che le radici non toccano il nervo (quindi intervento non semplicissimo sotto il punto di vista pratico ma nessun rischio di toccare il nervo e quindi di parestesia), il secondo dice che, specialmente uno dei due denti, è molto vicino al nervo e quindi l'operazione è più delicata.
Grazie ancora
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Molto vicino non significa a contatto.
Quindi, se la sua manualità è buona, non c'è nessun rischio (meglio comunque fare una radiografia tridimensionale (Cone Beam) per vederne bene i rapporti.
L'altro dentista le ha detto che il dente inclinato è vicino all'altro dente, e questo complica l'intervento.
Ma non le ha detto che è vicino al nervo.
Ipotizzo che ci sia confusione nei ricordi.