Dolore molare devitalizzato incapsulato

Ho un molare devitalizzato e curato adesso mi fa male quando schiaccio!cosa potrebbe essere? S c vuole una nuova devitalizzazione s puo salvare il molare?
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente le possibili cause del suo disturbo potrebbero essere diverse.
Innanzitutto anche se il dolore lo riferisce al molare devitalizzato è necessario che dalla visita se ne accerti l'origine.
E' ovvio però che la possibilità più ovvia è il fallimento della terapia canalare.

In teoria si può reintervenire per una nuova devitalizzazione , ma questo è da valutare per il singolo caso.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Quando il collega parla di fallimento della terapia canalare vuole dire che forse la prima devitalizzazione non ha tolto completamente i batteri presenti dal sistema dei canali presenti nella radice del dente , cioe' che la devitalizzazione non ha raggiunto il suo scopo.
Talora accade anche se la devitalizzazione(cura canalare) e' stata apparentemente fatta a regola d'arte.
Certamente se questa e' la causa una nuova cura canalare fatta tenendo conto del fallimento della prima ed adottando opportuni accorgimenti dovrebbe risolvere il problema.
Ma non e' detto che sia cosi'.Potrebbe anche trattarsi della infiammazione della gengiva attorno al dente o anche un microfrattura, oppure un eccesivo contatto di quel dente che sopporta un carico eccessivo.
sara' il suo dentista valutare quale e' la causa giusta , ma generalmente il dente si salva.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Utente
anche se c'e la capsula si puo salvare? intanto cosa posso prendere per calmare il dolore?