Molare frantumato (devitalizzato) emana cattivo odore.

Salve, sono una ragazza di Lucca e vi scrivo perchè ho bisogno di un'informazione. Circa un anno fa mi era venuta una grossa carie su un molare superiore. Sono andata dal dentista (forse troppo tardi) e mi ha detto che non c'era più niente da fare e che ormai il dente andava devitalizzato. L'ho fatto ma poi, per motivi economici, non mi sono potuta permettere di chiuderlo come si deve. In questi mesi il dente, nonostante sia devitalizzato, è peggiorato: mi si è frantumato, ho un grosso buco e diciamo che del dente è rimasto ben poco. Il fatto è che da un mese a questa parte il dente ha iniziato ad emanare un odore nauseabondo, non posso più nemmeno parlare da vicino con qualcuno. Se ci passo sopra un dito sento proprio questo cattivissimo odore(oltre a sentirmelo io in bocca). Appena me lo potrò permettere andrò dal dentista a farmelo curare e chiudere adeguatamente, ma nel frattempo posso prendere qualche antibiotico o altro per far passare questo odore? E inoltre: secondo voi cosa sta succedendo al mio dente?Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Si è infettato.
Prima era un dente probabilmente sterile, ora è un dente sicuramente gangrenoso.

Potrebbe non esserci più nulla da fare se non estrarlo.

Ma, anche se fosse ancora recuperabile, va sicuramente (e ripeto SICURAMENTE) rifatta la terapia canalare in condizioni peggiori di quella di partenza.
La terapia canalare di un dente gangrenoso è infatti molto più difficile, lunga, costosa e di prognosi incerta rispetto alla terapia canalare di un dente vitale.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Temevo fosse qualcosa di grave.La ringrazio, è stato gentilissimo!