Dolore gengiva causa piccola "lesione"

Gentili Dottori,
sarà il mio modo troppo frenetico di lavarmi i denti,sarà il fatto che da poco ho utilizzato il filo interdentale,sicché si è formata una piccola ferita sopra il dente,quindi sulla gengiva superiore.

Quando passo lo spazzolino sono dolori forti.

Cosa si dovrebbe fare in casi simili?
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Astenersi per qualche gg dall'usare il filo in attesa della guarigione.
Usare in futura con cautela il filo facendo attenzione a non forzare quando si supera il punto di contatto ma cercare di superare questo ostacolo con un leggero movimento di vaì' a vieni e poi usare il filo come al solito dopo avere superato il punto di contatto.
Eventualmente per qualche gg usi un gel a base di clorexidina da lasciare sulla parte
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Grazie dottore,risposta davvero esauriente!
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Gentile dottore,ho comprato il gel CURASE** 0,5 % e l'ho messo sulla gengiva dolorante.

Ma sulla confezione non c'è scritto se bisogna subito sciacquarsi la bocca o fare asciugare il gel e come. Sa darmi delucidazioni?

Sopratutto,per quanto tempo va fatto questo trattamento e per quante volte al giorno?

Grazie
[#4]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Non bisogna sciaquarsi ma lasciarlo in loco.
Il trattamento va' fatto fino alla scomparsa della sintomatologia dolorosa quindi per circa 1 settimana
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Grazie Dottore,veramente esauriente!

Può dirmi quante volte al giorno? Su quel cavolo di tubetto non c'è scritto niente!
[#6]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
piu' volte possibile, almeno tre
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Grazie Dottore!