Infiammazione gengiva dente giudizio

il dente del giudizio situato nella parte sinistra della mandibola è spuntato da tempo anche se non è emerso del tutto. la gengiva lo avvolge in buona parte. da circa 4 giorni la gengiva mi fa male e il dolore non solo non tende a diminuire ma si estende anche al massetere, alla parte sinistra della mandibola e lungo l'estremità sinistra della lingua. noto anche che la gengiva sul dente del giudizio, oltre ad essere aumentata un poco di volume, ha anche assunto un colore biancastro, tipico delle scottature. se provo inoltre a serrare i denti avverto in corrispondenza del dente del giudizio come la presenza di eccessiva quantità di gengiva e guancia, la cui leggera pressione è dolorosa. siccome non sono in italia, non so cosa fare per far diminuire il dolore che è intenso e mi rende faticosa la masticazione. da parte mia mi lavo scrupolosamente i denti dopo ogni pasto, talvolta faccio sciacqui con acqua e bicarbonato ma vedo che la situazione non tende a migliorare, anzi... cosa posso fare? aggiungo infine che ogni tanto sempre la stessa parte del cavo orale è soggetta a manifestazioni dolorose e/o infiammatorie, che si risolvono però abbastanza rapidamente, sempre a causa della forma strana assunta dalla gengiva per un dente non del tutto emerso.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo fino a che non verrà modificata provvisoriamente la gengiva, se possibile, o estratto il dente non potrà stare meglio; se possibile si rechi da un collega nel paese dov'è attualmente
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
E' quasi sicureamente una pericoronite del dente del giudizio in seminclusione aggravata da un trauma masticatorio.
In pratica si e' svuluppata una infezione tra il dente e la gengiva che lo circonda con gonfiore della stessa e "morsicatura" da parte del dente della arcata pposta.
Deve prendere un antibiotico ( consulti il suo medico di base o il suo dentista) ed un antinfiammatorio+ tenere pulita la parte con un cotton fiocc imbevuto con disinfettate alla clorexidina ( colluttorio o gel) oppure con soluzione iodata.Pulisca di piu e non di meno , anche se fa male o sanguina!
Appena puo' si faccia visitare per una eventuale estrazione .

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Ciò che i colleghi le hanno suggerito è preciso:
si rechi dal suo odontoiatra, ancor meglio se con una radiografia ortopantomografica (panoramica) dei mascellari, che il suo curante, a seguito di una visita, potrà prescriverle.
Tanti sono infatti i dati da desumere da questo esame (potrà questo dente finire la sua eruzione? In caso contrario, le sue radici sono vicine o lontane dal nervo mandibolare? E via discorrendo...).
Il collega saprà ben valutare la migliore soluzione per lei a seconda di quanto vedrà da esso e dalla sua condizione orale, visitandola.

Cordialmente

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it