Bruciore mandibola dopo colluttorio

Buongiorno, sinceramente non so se questa è la sezione giusta. Sono un ragazzo di 22 anni, e da qualche giorno mi è uscita un'afta nel cavo orale. Per curarla, ieri sera ho fatto uno sciacquo con un po di colluttorio (dopo aver lavato i denti) ed ho avuto solo qualche particolare bruciore nell'interno della bocca, dietro le guance. Ho ripetuto lo sciacquo questa mattina ma adesso ho un bruciore abbastanza fastidioso nella zona dove è presente l'articolazione della mandibola, a sinistra. Il bruciore si è presentato quasi immediatamente dopo aver effettuato lo sciacquo. Il bruciore non è sempre presente ma va e viene rapidamente, non posso spalancare totalmente la bocca e il bruciore/fastidio può irradiarsi dietro la nuca fino in cima. Cosa può essere?
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Dipenda da quale colluttorio ha usato e xquanto tempo lo ha tenuto in bocca .
vanno evitati i colluttori su base alcoolica che possono irritare le mucose , specialmente se tenuti a lungo in bocca.
talora ci possono essere fenomeni di ipersensibilita' ad alcuni componenti del colluttorio,
Le consiglio di sospendere gli sciacqui ed eventualmente applicare direttamente sopra all'afta appositi preparati antinfiammatori (chieda al suo dentista) che l'aiuteranno a superare questo momento in attesa della risoluzione spontanea.
Se il fastidio persiste si faccia vedere dal suo medico.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta. Il colluttorio si chiama: Colluttorio oral lab antiplacca, gusto menta. Ho fatto uno sciacquo di 30 secondi. C'è da precisare che il fastidio/bruciore non è localizzato dentro la bocca e che ho la mandibola un po storta (denti non perfettamente allineati) da quando sono nato.
[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
30 secondi non sono un tempo lungo.
Per la pesenza di alcool controlli nella etichetta del colluttorio.
In ogni caso credo che sia meglio sospendere
[#4]
dopo
Utente
In effetti c'è presenza di alcool. Ma la causa potrebbe essere anche il freddo? Ho lavato i denti con acqua fredda e di certo il colluttorio non era caldo.
[#5]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
No , il freddo non e' in questione.