Papille ipertrofiche

Buon giorno Dottore, il mio dentista durante l'ultima visita ha notato la presenza delle papille ipertrofiche, ho fatto cura per problemi di reflusso, e mi ha consigliato di fare sciacqui dopo la pulizia dei denti col colluttorio meridol presso di lui abbiamo anche effettuato una detartrasi, è un approccio corretto al problema avendo escluso altre patologie se non appunto il reflusso curato con terapia di lucen e adesso con riopan?
col tempo con questi sciaqui diminuirà il fastidio?
Grazie per la sua cortese attenzione
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
la mucosa della lingua è ricoperta da diversi tipi di papille da quelle filiformi che ricoprono quasi per intero la superficie, alle circumvallate posteriormente, alle foliate ai lati: spesso in determinate condizioni possono apparire aumentate di volume.
Si tratta di una manifestazione nella maggior parte dei casi aspecifica, in sè non indicativa di una patologia in particolare, piuttosto un'alterazione della mucosa della lingua, ma spesso anche manifestazione secondaria di altre patologie,soprattutto del distretto gastointestinale: la concomitanza con il reflusso gastroesofage è frequente.
Cordiali SAluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio dottore per la sollecita ed esaustiva risposta, quindi continuo con la terapia di riopan gel e volevo sapere se con l'uso del colluttorio meridol la situazione può migliorare
La ringrazio
cordiali saluti
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Non voglio esprimere giudizi su questo prodotto commerciale,
posso solo dirle che la sua condizione potrebbe non trarre giovamenti apprezzabili dall'uso di un qualsiasi collutorio.
Cordiali SAluti