Gengive ritirate

Salve a tutti. Siccome oggi ho fatto la seconda visita presso uno studio dentistico, per il problema che riguarda alcuni denti che non appena metto qualcosa di freddo in bocca si ghiacciano, anzi quando metto qualcosa di tiepido!! Comunque alla prima visita mi hanno detto che bisognava devitalizzare i denti, cosa da non poco essendo molti, causa delle gengive ritirate. Però pensandoci non ho voluto credere e sono andato presso un'altro studio, in cui mi dice anche lui che è colpa delle gengive ritirate. Mi ha detto che dovrei ritornare per fare una impronta per vedere alcune cose, e secondo il dottore tramite un innesto di tessuto molle, si può risolvere il problema.
Però sono ancora un pò scettico su quello che dovrei fare, cosa mi consigliate??

[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

senza una visita clinica diretta e un sondaggio parodontale su sei punti su ciascun dente (indispensabile per escludere eventuali problemi di infezione parodontale), posso dirle che è logica la strada che sta seguendo il secondo dentista.

Prima però di pensare ad interventi di chirurgia muco-gengivale ("innesto di tessuto molle") bisogna eliminare eventuali abitudini scorrette (per esempio, spazzolamento traumatico), escludere problemi di bruxismo (di cui spesso il paziente non è consapevole) e come detto, problemi di infezione parodontale (piorrea).

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
NON SI FACCIA DEVITALIZZARE I DENTI !!!!!

Controlli se il dentista che glielo ha detto è un vero dentista (medico chirurgo o odontoIATRA) o un falso dentista abusivo (per lo più odontoTECNICO), perchè il sospetto è tanto, visto la proposta terapeutica che le ha fatto.

Lo può vedere qui: www.fnomceo.it nel bottone "ricerca anagrafica".

Se non fosse un dentista laureato o medico abilitato all'odontoiatria, lo denunci senza indugio, almenno non potrà rovinare altri malcapitati, anche se a lei è "andata bene".

L'innesto potebbe anche funzionare, ma prima occorre la causa che ha provocato il ritiro delle gengive, come le ha giustamente suggerito il dr. De Carli.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
In pratica il secondo studio mi ha riferito che vuole prima sapere da cosa derivano queste gengive ritirate, e dopo vista la causa si può procedere per verifica che tipo di intervento fare. Quindi penso siano corrette le diciture dette?
Per quanto riguarda il dott.Formentelli ha proprio ragione lei, è solo da pazzi dire di dover devitalizzare tutti quei denti!!
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ci riaggiorni una volta che si sarà capito da cosa dipendono queste gengive ritirate:
Manovre errate di spazzolamento (trauma), piorrea (tartaro e placca), malocclusione o bruxismo; queste le ipotesi diagnostiche..
[#5]
dopo
Utente
Certamente pomerigio dovrò andare. Vi terrò aggiornati come torno. Grazie infinite
[#6]
dopo
Utente
In pratica mercoledì mi farà sapere il problema delle gengive ritirate da dove proviene. Mi hanno preso delle impronte, una radiografia fatta direttamente da loro, e con un altro strumento che non so come si chiama ma era strano, mi hanno fatto un'altra cosa. Cmq aspetto mercoledì per vedere cosa escono dal risultato!
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Va indagata anche l'ipotesi bruxismo .

Ma non è stata ancora presa, probabilmente, presa in considerazione.
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_cause.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_diagnosi.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_terapia.pdf