L'uso del bite

Salve,
ho 21 anni e ho portato per 5anni l'apparecchio mobile poichè avevo un sovraffollamento dei denti. Tale problema é stato risolto. Ho smesso di portare l'apparecchio da 8anni circa. Tuttavia, mi sono sottoposta ad una visita odontoiatrica e ho scoperto di soffrire di bruxismo. Il mio dentista mi ha detto che non ho una chiusura perfetta dell'arcata superiore ed inferiore dei denti per questo sto avendo dolore alle mascelle. Inolte,un dente si é leggermente spostato verso l'interno. Il mio dentista mi ha consigliato un apparecchio fisso, da portare per tre anni, ed il bite. Io non sono intenzionata a portare un apparecchio. Le vorrei chiedere se portando semplicemente il bite evito che quel dente,di cui le parlavo continui a entrare verso l'interno, e lo spostamento eventuale di altri denti.
La ringrazio in anticipo.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

senza una accurata visita clinica diretta non è possibile rispondere alla sua domanda ma se lei ha un problema di bruxismo e malocclusione (?) le sconsiglio di affrontare un trattamento ortognatodontico senza avere PRIMA risolto completamente il problema del dolore.

Le suggerisco una visita presso un dentista che si occupa di gnatologia per affrontare correttamente il suo caso clinico.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Bruxismo e malocclusione (chiusura non perfetta dei dentui) centrano come i cavoli a merenda.

Sono due fenomeni diversi NON collegati fra loro.
Sbagliato quindi proporre l'apparecchio per correggere la malocclusione per curare il bruxismo.

Il dente che si sposta è segno di forze che agiscono sulla sua bocca.
Cercare di tenerlo fermo senza correggere tali forze lascia il tempo che trova.

Qui le informazioni utili per la sua documentazione:
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_cause.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_diagnosi.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_terapia.pdf
www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia

Le suggerisco un consulto gnatologico.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Dottore, il dentista mi ha detto di prendere un antidolorifico e un antibiotico. Devo dire che il dolore si é ridotto notevolmente con l'utilizzo di questi due farmaci. La mia domanda a questo punto é : il bite non impedisce ulteriori spostamenti?
Se faccio confusione tra bruxismo e malocclusione, domando scusa.
La ringrazio in anticipo.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'antidolorifico attenua il dolore.
L'antibiotico agisce contro un'infezione.

Se il suo dolore è dato da un ascesso, è giusto aver dato l'antibiotico.
Ma non centra nulla con il dolore dato dal bruxismo o da un imperfetto combaciamento dei denti.
Un ascesso è una altra cosa.

Nella mia pratica quotidiana mi imbatto in antibiotici assunti per le più inverosimili patologie NON da infezione.
Dati alla c**beep**o, in sostanza.

Non conosco la sua storia, non ho nessun elemento oggettivo per valutare la situazione.
Ribadisco il mio suggerimento.
[#5]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per il suo suggerimento. Intanto il dolore sta diminuendo.
Cordiali Saluti.