Sospetto bruxismo

Egregi dottori, vorrei un consiglio per sapere se sono sulla strada giusta. Da metà aprile sono in cura presso il mio dentista, da cui premetto, vado fin quando avevo i denti da latte. Ho avuto una carie al primo premolare superiore a sx curata con un'otturazione di secondo livello. Ha impiegato un pò di tempo a guarire soprattutto per la sensibilità al caldo e al freddo. Successivamente forse un pò per il dolore della carie, ho iniziato ad avvertire un precontatto al primo molare superiore a sx, in particolare la cuspide interna. Un precontatto secondo il mio dentista dovuto ad un movimento di lateralità fatto con la mandibola, perchè non ho precontatti patologici avendo fatto ortodonzia da piccola e non ho problemi di malocclusione. Ho curato anche il precontatto levigando la cuspide con un gommino diamantato ( queste sono le parole usate dal dentista) ed effettivamente il precontatto non lo sento più. Ho effettuato una profonda igiene dentale in quanto avevo anche del tartaro sottogengivale. Mi ha escluso problemi parodontologici e presenza di sacche gengivali nel corso delle varie visite. Nonostante questo avverto ancora fastidi all'arcata superiore sinistra in particolare tra il primo e secondo molare. Fastidi ossei, non gengivali, precisi come fastidio quando mastico, strane sensazioni quando chiudo i denti e più di una volta mi sorprendo durante il giorno a serrare leggermente i denti. Sottolineo che ho le ossa dei denti pronunciate, il dentista le ha chiamate esostosi ( ossa bozzute) e che quindi sono più soggette ad indolenzimenti ( o almeno è quanto mi ha spiegato). Facendo una OPT e una rx endorale al primo e secondo molare sx il dentista ha escluso patologie, sembra che non ci siano problemi " da curare" ma solo un leggero bruxismo da correggere. Io vorrei sapere se effettivamente ci sono altre indagini che potrei fare o se il consulto effettuato e le due radiografie siano sufficienti per escludere patologie. Il dentista non mi ha prescritto il bite, perchè secondo lui non ho bruxismo notturno ( la mattina non ho problemi i dolori al dente compaiono durante il giorno) e dato che non ho segni di usura sui denti mi ha detto solo di monitorare il mio serramento e rilassare la mandibola il più possibile dandomi appuntamento a settembre. Mi ha sconsigliato antidolorifici. Mi scuso se sono stata cosi prolissa ma sono tre mesi che cerco di risolvere i problemi ai denti e ogni volta sembra sbucare qualcosa di diverso. Dai sintomi potrebbe essere bruxismo diurno? Sono preoccupata perchè mi rendo conto che da sola non riesco a correggere del tutto il problema. Non potrei provare il bite farmaceutico? Ringrazio in anticipo per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Penso che ci sia qualche idea confusa sul bruxismo, forse non solo sua.
Se c'è bruxismo diurno (serramento) lei se ne accorge se ci sta attenta.
Per il bruxismo notturno non lo può escludere né lei né il suo dentista.
Occorre MISURARLO.

Tenga conto inoltre che il bruxismo è una cosa, le contrazioni muscolari dovute al precontatto dentale sono un'altra.

I 4 files linkati li legga nell'ordine in cui li elenco.
Le chiariranno parecchi interrogativi e parecchi dubbi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)