Otturazione dolente

Buongiorno
Sottoposto all otturazione di 3 denti (35-36-37, arcata inferiore) martedì 1/7, da sabato 6/7 ho iniziato a provare dolore (uno o due episodi al dì), sono incapace di identificare con esattezza il dente colpevole (sperando sia uno solo...); Il dolore, diciamo sopportabile (sono riuscito ad evitare antidolorifici), dura qualche ora, accade di notte ma anche di giorno e non è dovuto alla masticazione; i suddetti denti sono sensibili al freddo e il dolore causato dal contatto con esso dura pochi secondi.
Ieri, ad una settimana dall intervento mi sono recato dal dentista, il quale ha dato un' occhiata , senza effettuare prove del freddo o rx (raggi comunque fatti 3 settimane prima, alla prima seduta, dove ero stato avvisato della profondità della carie); mi ha solo detto :"o ti passa o devitalizziamo".
C'è speranza per i miei denti o saranno proprio da devitalizzare secondo lei?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

in seguito ad intervento di otturazione su un elemento dentario vitale a causa di conseguenti stimoli irritativi, può comparire una certa "sensibilità" del dente interessato per una iperemia attiva della polpa che normalmente scompare nell'arco di qualche settimana.

La sensibilità che lei descrive potrebbe essere anche dovuta ad una non perfetta adesione del materiale da ricostruzione (resina composita? amalgama?) ai tessuti dentari per esempio per non aver utilizzato la diga di gomma che impedisce il passaggio salivare e quindi la contaminazione batterica del dente.

Se questo problema, come detto, non dovesse risolversi nelle prossime settimane sarà necessaria una nuova visita clinica per valutare, anche con l'ausilio delle prove di vitalità pulpare (non solo quella del freddo), la necessità di intraprendere una terapia canalare (devitalizzazione) oppure procedere al rifacimento corretto dell'otturazione che determina il problema.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la celere risposta.
Il materiale usato è il composito biancastro, ed effettivamente non è stata utilizzata la diga di gomma.
Questa eventuale contaminazione batterica può essere sufficiente a provocare pulpite, risolvibile solo tramite terapia canalare?
inoltre, questo dentista non mi ha ventilato la possibilità di ripetere l'otturazione, ma la devitalizzazione, in caso di dolore prolungato. Mi consiglia di cambiare aria?

Distinti saluti
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Con un consulto on-line non si può stabilire se si tratta di iperemia attiva (reversibile spontaneamente) o di pulpite.

Attenda ancora due o tre settimane, se il problema non si risolve può sentire un secondo parere presso un altro collega che sulla base di una visita clinica deciderà la terapia.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Senza diga di gomma...
Verosimilmente c'è un problema di adesione fra otturazione e mateeriale da otturazione.

Più che devitalizzare (magari senza diga... ORRORE) cambierei dentista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)