Dolore mandibolare

Egregi Dottori buonasera,

è da Marzo che sto andando dal dentista, ho estratto un dente del giudizio, il 18, e fatto diverse otturazioni. Due profonde a dire del dentista, quelle del dente 36 e 46 (quest ultimo mi fa ancora male alla masticazione di cose dure).

Dopo questi interventi mi è uscito un dolore mandibolare, un dolore sordo sempre presente da entrambe le parti
(presenti anche dei cric cric quando apro e chiudo la bocca).

Ho fatto una risonanza dell' ATM ma l'esito non ha riscontrato nulla.
Ho fatto una visita ORL ma esclude patologie all'orecchio.

Il mio odontoiatra dice che secondo lui è da devitalizzare il 46 perchè la carie era troppo vicina alla polpa,

ma possibile che questo crei dolori mandibolari costanti?

o che con l'estrazione del 18 sia sorto un problema di tipo gnatologico?

Scrivo qui perchè ho visto che nella mia città,Padova, c'è un medico che risponde qui a cui potrei rivolgermi in caso.

O cosa mi consigliate di fare?

Grazie mille per l'attenzione.
Cordialità.

[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il dolore potrebbe essere di varia origine, ma "dei cric cric quando apro e chiudo la bocca" necessitano senz'alto di un dentista-gnatologo esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Certo, lo farò.

Lei dalla descrizione che ho indicato ipotizza qualcosa in merito?

Grazie mille Dottore.

Codialità.
[#3]
dopo
Utente
Nessun Dottore che mi dica la Sua?

Grazie mille.
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"Il mio odontoiatra dice che secondo lui è da devitalizzare il 46 perchè la carie era troppo vicina alla polpa"
E' possibile, ed è possibile che il dolore si irradi alla mandibola e all'orecchio.
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Lo stare a bocca aperta a lungo, facendo oltretutto leva asimmetrica, da una parte della bocca, "stressa" l'articolazione temporomandibolare oltremodo. Probabilmente il click clock è legato ai meccanismi di http://www.danieletonlorenzi.it/?s=click+blocco&x=21&y=19. Esercizi di stretching mandibolare dinamico Le potrebbero essere di aiuto.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#6]
dopo
Utente
Egregi Dottori,

sono stato da un'ortodonzista e secondo lui è il dente del giudizio, n° 28 che da' problemi in quanto chiudo male la bocca quindi bisognerebbe estrarlo anche se allora se fosse così non mi spiegherei la pulsazione dalla parte desta della mandibola.

Cosa ne pensate?

Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Potrebbe peggiorare la situazione. nel caso che ostacoli "l'ingranaggio dei denti" è uno dei pochi casi dove io faccio il molaggio selettivo (limo il pezzettino che chiude prima).

Lo stare a bocca aperta a lungo, facendo oltretutto leva asimmetrica, da una parte della bocca, "stressa" l'articolazione temporomandibolare oltremodo.
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/988-dolore-articolare-ed-estrazione-del-dente-del-giudizio.html
[#8]
dopo
Utente
Mi scuci Dottore, quindi Lei mi consiglia di intervenire sul dente del giudizio?

Comunque penso per settimana prossima di tornare dal gnantologo per sistemare questa situazione!

Grazie mille.
[#9]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Non posso dire se non lo vedo se ostacola l'ingranaggio dei denti. Probabilmente Lei è maloccluso e deve rivolgersi allo gnatologo. L'estrazione secondo me potrebbe portare al peggioramento della sintomatologia.