Denti, mandibola

Ciao a tutti,
Da più di un mese soffro di mal alla mandibola... come se avessi in continuazione i denti digrignati e quando mi accorgo di averli così apro la bocca e sento tutto l'arco dei denti inferiore e quello superiore rilassarsi. Premetto che ho tolto tutti e quattro i denti del giudizio da gennaio ad aprile (un estrazione al mese)senza alcun dolore. Non mi ricordo come è iniziato questo fastidio, so solo che non posso stare con la bocca chiusa che sento tirarsi tutto. In questo modo mi sento tutto il volto tesissimo per questo fastidioso più che male. Vedrò il dentista solo mercoledì, ma nel frattempo volevo qualche consiglio per "allentare la presa". Secondo voi da cosa può dipendere? Grazie!!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la tensione che sente può essere dovuta ad una malposizione mandibolare da malocclusione dentaria, che sostiene tensioni costanti sulla muscolatura della masticazione, spesso aggravate dal bruxismo.
L'insorgenza può non essere legata ad un evento particolare, ma essere l'esito di un lento procedere del quadro clinico.
Di certo il dentista saprà consigliarla, procedendo direttamente alla terapia o inviandola ad un Collega Gnatologo.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Edoardo, la ringrazio per la sua attenzione.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile utente, la diagnosi l'ha già fatta lei, ed è inequivocabile:

"i denti digrignati e quando mi accorgo di averli così apro la bocca e sento tutto l'arco dei denti inferiore e quello superiore rilassarsi."

Si tratta di bruxismo .
Nel suo caso, lei si accorge di SERRARE i denti durante il giorno.

Le scrivo quattro link ad altrettanti articoli: li legga nell'ordine in cui li presento.

www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_cause.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_diagnosi.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_terapia.pdf
www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia

Quando li ha letti, riscriva ancora per dubbi e chiarimenti.
Spero di esserle stato utile.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio!!! Gli leggeró stasera poi le faró sapere. Infinite grazie per l'attenzione.
[#5]
dopo
Utente
Carissimi, vi ringrazio di cuore per le vostre delucidazioni. Ora sono molto preparata su questo fenomeno e non mi resta altro che verificare,nel mio caso, il livello di gravità.... le informazioni che ho letto mi confermano il fenomeno anche attraverso, purtroppo, altri sintomi: fitte cerebrali, cervicale, sonno disturbato e ipersensibilità ai denti. :-(
Mercoledì ne parlerò con il mio dentista.
Grazie ancora!!
Buona serata