Problemi atm destra

Buongiorno,
da premettere che vivo all'estero (Portogallo) e non parlo molto bene il Portoghese.
E' da ormai 3 settimane circa che ho dolore all'ATM quando mastico e, quando apro completamente la bocca, al momento di richiuderla, la mandibola fa un movimento (sinistra, destra) e si risistema; inoltre sento uno click ogni volta che la richiudo.
Sono andata da un dentista che mi ha chiesto di fare una Ortopantomografia che ho appena fatto e portata al dentista il quale mi ha detto che si deve consultare con un suo collega.
Vivendo in un paese che non e' il mio non so come muovermi adesso, mi potete aiutare?
C'e' un modo per mandarvi la foto in JPEG della ortopantomografia in modo da avere la vostra opinione?
Grazie mille in anticipo.
Buona giornata,
Monica
[#1]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
quello che lei riferisce è chiaramente un disturbo dell'ATM (articolazione temporo-mandibolare). La figura medica più indicata per questo tipo di problematiche è uno gnatologo, ossia un dentista che si occupa in particolar modo di disturbi dell'ATM. L'ortopanoramica può dare delle indicazioni ma sono necessari altri esami strumentali per definire il quadro clinico, nonché ovviamente un approfondito e mirato esame clinico.
Noi le possiamo fornire un consulto e delle informazioni ma non possiamo ovviamente, neanche con un'ortopanoramica, fornirle una diagnosi ne tantomeno una terapia. Si affidi intanto ai colleghi portoghesi e li lasci fare tutte le valutazioni e poi se vuole può tenerci informati su quanto le verrà riferito e proposto.
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr De Giovanni,
grazie per la pronta risposta.
Il problema e' che non riesco a trovare gnatologi qui ( non so neanche se si chiamano cosi).
:(
Cordiali saluti,
Monica