Dubbio esito panoramica

Buongiorno,

ho appena ritirato l'esito della panoramica dentaria ed è il seguente: "Presenza di tutti gli elementi dentari di entrambi le arcate. Normali la struttura e il tenore calcico dei segmenti scheletrici esaminati senza segni di fratture. Non si osservano immagini di lesioni granulomatose apicali in atto."
A parte il fatto che io ho 31 denti invece che 32 perché uno non mi è mai cresciuto (quindi non capisco perché segnalino la presenza di tutti gli elementi dentari...), volevo sapere se queste osservazioni sono di carattere generico, ovvero indicano solo lo stato scheletrico generale della bocca, o indica anche il fatto che non sono presenti carie o cose simili.
Ringrazio in anticipo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
solitamente sono di carattere generico, una panoramica è poco utile per diagnosi di carie o lesioni granulomatose e poi chi referta è un radiologo e non un collega con esperienza odontoiatrica
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua celere risposta.
[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Sarebbe utile sapere perche' ha fatto la panoramica.
Comunque quello che e' scritto nel referto vuole dire che tutto e' normale .
E' una refertazione generica del radiologo, (quasi standard)e comunque sappia che con la panoramica le piccole carie possono sfuggire,mentre con la osservazione diretta e con radiografie endorali possono essere scoperte.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La radiografia non "mostra" almeno nelle parole del refertante niente di anomalo, ma l'ultima parola spetta al suo odontoiatra.
saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.