Probabile lveolite post-estrattiva

Salve a tutti! Vorrei porvi il mio caso clinico: giovedì scorso (26/01/12), ho subito un' operazione di estrazione del dente del giudizio inferiore destro (completamente incluso). Premetto che a dicembre ho subito un'altra estrazione del dente del giudizio inferiore sinistro (anche questo completamente incluso). Nell'estrazione di dicembre, il dentista ha dovuto tagliare il dente, e i postumi sono stati abbastanza leggeri e sopportabili (a parte un paio di afte comparse). Nell'estrazione di giovedì scorso, il dentista mi ha detto che sarebbe stato più facile rimuovere il dente, e che non sarebbe quindi stato necessario doverlo rompere in più parti. Quindi mediante il sistema di leva è riuscito a farlo saltare via. Paradossalmente, i postumi di quest'ultima estrazione, sebbene più facile e rapida, sono stati peggiori: la parte è gonfiata molto , e il dolore è andato molto lentamente scemando. Ora, dopo una settimana, la parte è sgonfiata quasi del tutto (rimane una piccola parte gonfia e dura, e non riesco a spalancare completamente la bocca in quanto sento una sorta di pressione all'interno),e il dolore era quasi passato del tutto, fino a ieri notte. Infatti, già da ieri sera, il dolore è aumentato, e ho impiegato un pò per addormentarmi. Dopo essermi informato riguardo all'alveolite post-estrattiva, stamattina sono andato per rimuovere i punti, ho detto al dentista che questa notte il dolore è aumentato in poco tempo e che avevo paura che si trattasse di alveolite, ma dopo aver rimosso i punti, non ha detto niente riguardo alla possibilità di alveolite. Fino a mezzora fà, il dolore è tornato ad aumentare, ora è diminuito un poco. Ciò che mi fa sospettare che si tratti di alveolite, è che informandomi ho letto che il dolore viene soprattutto nel periodo notturno.
Aggiungo infine che di giorno non sento praticamente nessun dolore, e che di sera il dolore arriva, seppure leggero, fino all'orecchio destro e quasi impercettibile fino alla tempia.
Vi scrivo quindi perchè ho paura che magari per distrazione o superficialità (ritengo comunque il mio dentista un ottimo dottore), non abbia magari controllato con attenzione la parte, ma si sia solo dedicato a rimuovere la sutura. Chiedo pertanto un vostro parere!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
direi di attendere qualche giorno in quanto i dolori da alveolite sono veramente forti e non leggeri come riferisce lei, come neppure gestibili con antidolorifici
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
probabilmente avrà letto l'articolo seguente:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html

La causa è la distruzione del coagulo, evento che difficilmente può verificarsi se la ferita è guarita e cioè non vi è soluzione di continuità tra i lembi, come sembra nel suo caso.

Penso che il suo medico abbia valutato attentamente la ferita e quindi abbia potuto escludere un'alveolite.
E' più probabile che per il trauma operatorio, che comunque si è verificato, persista l'edema dei tessuti : il dolore nell'alveolite persiste per tutto il giorno ed aumenta nelle ore serali, ma soprattutto non è intermittente, è invece costantee gravativo e non diminuisce con gli antidolorifici più comuni.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ringrazio i Dottori per le risposte! Ora ha ripreso ad aumentare ed è un pò più forte! Quanto dovrebbe persistere tale dolore? Quindi non trattandosi di alveolite, un antidolorifico dovrebbe placare un pò il dolore?
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
l'antidolorifico difficilemente è efficace in un'alveolite
cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ringrazio nuovamente il Dr. Finotti per la risposta. Tuttavia nell'articolo che ha postato il Dr. Palomba, come in altri articoli di altri siti, c'è scritto che l'alveolite compare dopo 4-5 giorni dall'estrazione. E' quindi possibile che possa comparire anche dopo 7-8 giorni e anche più? Comunque mi sono accorto che per ora il dolore tende ad andare e a tornare!