Gengivite

..stimati, da tempo avevo il penultimo molare a sx con due granulomi apicali. Il molare nn mi dava alcun fastidio ma a detta dl dentista si trattava di un'operazione da fare, prima o poi. Devitalizzato l'ultimo ed estratto il penultimo (due diversi appuntamenti) mi son stati dati i punti ed applicato subito un ponte provvisorio, collegato anche al premolare, consigliati sciacqui di clorexidina 0,20. Avvertendo subito pulsazioni e dolori protratti nel tempo, dopo una settimana sono tornata dal dentista, mi sono fatta fare una lastrina, negativa alla presenza di entità nel cavo dell'estrazione, togliere punti e provvisorio. Mi ha prescritto Zimox x 5 giorni sebbene per lui la ferita fosse bella. Sembrava andasse meglio ma ormai sono 10 giorni soffro molto di dolori alla gengiva (arrossatissima e calda), laddove si collega alla guancia (scusate, nn so come si chiama la zona), a volte allo zigomo fin quasi all'orecchio. Il dolore, pulsante, muscolare, mi prende mezzo viso e diventa più intenso alla sera quando nn posso fare a meno dell'Aulin. Non capisco..nn mi è mai successo nulla del genere, sebbene nn sia nuova ad estrazioni e innesti ossei, e in un certo senso, temo si tratti anche d'altro. A complicare la mia situazione c'è una Guillaiin Barré, contratta a febbraio e ormai curata (sebbene con qualche strascico) che mi fa vagamente pensare al trigemino. Ma il trigemino può "arrabbiarsi" per un'estrazione? Un'anestesia?
Vi prego datemi una mano, ormai sono 15 giorni e, a parte l'intenso dolore, temo la situazione peggiori in piorrea. Poiché il mio medico minimizza pensavo di rivolgermi ad un centro stomatologico..
E dire che il dente non mi faceva neppure male.. :(
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
A parte la nevralgia del trigemino che in qualsiasi momento ed anche per situazioni decisamente più semplici può " accenderai " il motivo potrebbe dipendere o da un'alveolite o dall'insorgere di una patologia articolare a livello dell'articolazione temporomandibolare
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
In effetti la nevralgia del trigemino potrebbe essere tra le possibili cause del dolore, anche se le caratteristiche del dolore sono diverse.
Potrebbe anche trattarsi di un'alveolite a seguito dell'estrazione, anche se sembrerebbe esclusa dal suo dentista.
Altra possibile causa potrebbe essere un problema relativo alla devitalizzazione, ma il tipo di dolore che sente e (mi par di capire) il fatto che il dolore sia cominciato subito dopo l'estrazione mi porterebbero a scartarla.

In definitiva, fermo restando che in un consulto online si può dire tutto e il contrario di tutto,io propenderei per un'alveolite.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come la descrive dovrebbe trattarsi di una alveolite infettiva (gengiva arrossatissima e calda). Segua la terapia antibiotica prescritta e si rifaccia controllare bene la zona estrattiva e il provvisorio che vi poggia sopra.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca