Alveolite secca insieme + comunicazione oro antrale

Salve a tutti gentili medici.
Avevo aperto un altro post in precedenza, ma ora ho avuto una ulteriore complicazione, quindi sono di nuovo a chiedere il vostro consulto.

Tolto il dente del giudizio superiore 8 giorni fa, si e' aperto il seno mascellare e formata una comunicazione oro-antrale che verra' verificata il prossimo martedi' al controllo dal chirurgo orale (quindi dopo 14 giorni dall'estrazione). Mi ha messo soltanto punti di sutura dopo l'estrazione, che togliero' domani, e quindi forse la comunicazione non si e' ancora chiusa.

Nel frattempo, dal quinto giorno, ho iniziato a sentire dei dolori lancinanti nel punto dell'estrazione, ho avvisato il dentista e mi ha detto che con buona probabilita', oltre alla comunicazione oro-antrale, si e' instaurata anche un'alveolite secca.
Dunque martedi, sempre quando andro' al controllo dal chirurgo orale, provvedera' a risolvere (spero) le cose.

In queste ore mi sto chiedendo come si fa a risolvere un'alveolite insieme alla chiusura della comunicazione oroantrale? Mi dovranno far formare un nuovo coagulo per l'alveolite e fare dell medicazioni quotidiane e poi chiudere chirurgicamente la comunicazione? O viceversa? Non riesco a capire.

So solo che martedi' mi vedra', ma al momento vorrei sapere se davvero potro' risolvere le cose o se saranno necessari altri interventi nella mia bocca.

Grazie mille.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
alveolite o no la cosa importante è chiudere la comunicazione con un lembo chirurgico di scorrimento; in quell'occasione certamente si formerà un coagulo adatto e protetto che porterà a guarigione di entrambi i problemi ma non in tempi brevissimi; si aspetti qualche giorno di "fastidi" da controllare con antibiotici e antidolorifici.

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Forse martedi' prossimo (quando ho l'appuntamento), a distanza di 14 giorni dall'estrazione, non e' troppo tardi per la chiusura della comunicazione?

Grazie ancora, per l'aspettarmi i "fastidi" non c'e' problema, sto sopportanto dolori gia' molto forti adesso...
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
forse potrebbe essere già in via di guarigione per entrambi i problemi a quel punto. Chi la visita stabilirà come procedere in base alla situazione che trova.