Dolore post estrazione devitalizzato

Buongiorno Dottori.
Ho 26 anni e dopo aver riflettuto molto venerdi scorso ho deciso di estrarre un molare devitalizzato piu' di 10anni fa', che mi dava noia ogni tanto.
L'estrazione è andata bene se non che oggi dopo 5 giorni ho piu' male di prima!
l'estrazione ha richiesto qualche punto di sutura, il dentista dice che è normale sara' molto infiammato, ma io sto gia' prendento Antibiotico, cedax 400 e Aulin ma non sembra migliorare.
Oltretutto tutto questo Aulin non mi fara' male ?? ne prendo 2 al giorno a stomaco pieno ma la notte è un calvario e non mi lascia dormire 2ore! Il dentista dice che radici dentro non ne sono rimaste, nel contorno gengivale noto della fibrosita' biancastra ora. Quanto tempo durera' questo supplizio? sarebbe utile una lastra?
una pulizia della ferita?

grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, se il Collega ha controllato che il dente estratto fosse completo e che quindi nessun residuo radicolare possa essere rimasto nell'alveolo, la radiografia è sostanzialmente inutile.
Potrebbe trattarsi di alveolite, ma la terapia in questo caso è corretta.
Potrebbe trattarsi di un frammento osseo della parete alveolare , staccatosi durante l'estrazione.
Infine potrebbe essere una sequela sostanzialmente normale, per quanto fastidiosa.
Se il problema persiste nei prossimi giorni, torni dal suo dentista per valutare la situazione. Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, un pò di fastidio o dolore dopo l'estrazione può esser normale, un dolore che lei descrive come :" un calvario e non mi lascia dormire 2ore! " non è normale.
Può esser insorta una complicanza (più frequente nei fumatori e in chi non cura con la dovuta attenzione l'igiene orale) nota come alveolite post-estrattiva.
Se vuole qualche informazione e consiglio in più su questa complicanza può provare a leggere l'articolo pubblicato su questo sito:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html

Ovviamente la lettura dell'articolo non deve sostituirsi alla diagnosi del medico per cui è opportuno comunque che si faccia rivedere dal dentista che ha eseguito l'estrazione.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente il dolore post estrattivo è normale,soprattutto quando esiste una infezione alle radici.
Dopo cinque giorni però, può effettivamente esasperare,per questo le consiglio di contattare il suo dentista per modificare la terapia antibiotica in virtu dei sintomi riferiti.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#4]
dopo
Utente
Provero' senzaltro a farmi rivedere in giornata, grazie nel frattempo.
Ho gia estratto ben altri 4 denti del giudizio anni fa.. ma nessuno mi ha dato dolori per cosi tanto tempo. Come antibiotici ne posso prendere pochi col fatto che la mia patologia non ne consente l'utilizzo di alcuni.. il che complica la cosa ancora di piu'. Ad esempio questi sono tutti da evitare:
- Ampicillina
- Aminoglicosidi (Streptomicina, Kanamicina, Neomicina, ecc.)
- Viomicina, Paromomicina, Colistina, Lincomicina, Clindomicina, Tetracicline
- Polimixina A e B
- Alcuni Chinolonici (*): Levofloxacina, Ciprofloxacina (segnalati sporadici peggioramenti)
- Telitromicina
- Amoxicillina
- Claritromicina (*) (segnalati sporadici peggioramenti)
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile utente, un dolore postestrattivo che perdura x 5 giorni ed anzi tende a peggiorare non è assolutamente normale. Potrebbe essere sopraggiunta una alveolite, in questo caso oltre alla terapia farmacologica sareppe opportuno una toilette dell'alveolo. Ma il suo odontoiatra l'ha visitata?
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
dopo
Utente
come riconosce il dentista un'alveolite a occhio?
ci andro' oggi stesso per una valutazione piu' attenta, mi auguro opti per la scelta piu' risolutiva, ovvero la pulizia con relativa riapertura della ferita.
Sospetto anche io non sia tanto normale
[#7]
dopo
Utente
sono stato alla visita, vi riporto l'esito.
Il dentista ha pulito prima con acqua ossigenta la ferita e il contorno, poi è proceduto con impacchi e 2 iniezioni di Antibiotico in siringa direttamente sopra il taglio.
Riferisce che... i punti verrano tolti tra 2 o 3 giorni, fare l'antibiotico per bocca ancora per 2 giorni e basta. Eseguire questi 'lavaggi' sino a riduzione significativa della sintomatologia recandomi in ambulatorio ogni giorno o quasi, la ferita appare bella e in via di guarigione le gengive sono abbastanza sgonfie, tuttavia potrebbero risiedere moltepilici batteri in loco che non vengono rimossi solo all'antibiotico via orale. Che ne pensate?
[#8]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Tutto OK. Cordiali saluti
[#9]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
se le cose vanno bene sarà solo la risoluzione del suo dolore a dirlo!!
Personalmente avrei scelto l'opzione di una rx endorale per essere certo del corretto stato della struttura ossea.
L'alveolite, di solito insorge dopo un intervallo libero di 2 giorni e non ha un ritmo circadiano del dolore ,e qui non appare condivisibile.
Se il dolore continua va necessariamente fatta una rivalutazione del sito estrattivo.
Ci tenga informati se lo desidera.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#10]
dopo
Utente
Grazie delle celeri risposte, il trattamento per ora non ha fatto passare il dolore, che è stabile forse meno acuto.
Provero’ a proporre una RX anche se secondo il dentista non vi sono schegge o rotture sottostanti, L’alveolite in teoria non porta gonfiore?
o comunque dolore dopo i primi 2 o 3 giorni che aumenta? Io praticamente ho lo stesso male da quando l’ho tolto!
saranno forse i punti anche??
[#11]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Se è meno acuto è buon segno.
Comunque, o decide per la revisione dell'alveolo sede dell'estrazione o aspetta che diventi ancora "meno acuto" e poi sparisca.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera, vi scrivo l'aggiornamento, in quanto sono abbastanza preoccupato. Oggi inienzione numero 3 ed estrazione punti siccome mi davano noia e a dir suo i bordi erano gia' un po' chiusi.
Ad essere sincero oggi sono andato ancora un filo meglio di ieri... ma verso le 16.30 quasi puntuale insorge dinuovo un dolore che non si riesce ad ignorare... Sono stanco un po' anche perche' oramai è il 7°giorno!! e sto prendento aulin per dormire da 6 notti!!!
Cambio dentista? cosa faccio? aspetto?
Passa da solo??
[#13]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Una settima di dolore...la cosa, ripeto, non è normale. L'alveolo è stato ripulito? Secondo me, se non vi sono residui radicolari, si tratta di alveolite e quindi, oltre alla terapia farmacologica bisogna curettare, sotto anestesia, l'alveolo, pulendolo e favorendo un sanguinamento.
Saluti
[#14]
dopo
Utente
si... in una settimana il dolore non è rimasto uguale, pero' di certo non è sparito! residui di radice non ci sono perche' il dentista ha notato che il dente è venuto via per intero. Curettare è una decisione che deve prendere lui non io che non sono dentista per l'appunto, percio' valutero' se rivolgermi ad altro specialista a questo punto sperando valga la pena di affrontare un nuovo post-operatorio anziche' attendere la sparizione della sintomatologia...

grazie