Parodontopatia

Buon pomeriggio! La contatto per avere una spiegazione riguardo la parodontopatia ai denti, mio padre è affetto da questa patologia, qual'è la percentuale che tale disfunzione venga ereditata dai figli? E se c'è un'eventuale differenza tra maschio e femmina.
La ringrazio mille!
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Suo padre probabilmente è affetto dalla parodontite cronica, quella che comunemente è conosciuta con il termine di piorrea.
Non si eredita la malattia ma la predisposizione ad ammalarsi.
Mi spiego meglio, perchè si manifesti la patologia occorrono il fattore eziologico che è la placca batterica patogena per il parodonto e una ridotta reattività del sistema immunitario nei confronti di questi batteri.
Ovviamente geneticamente non si eredita la placca batterica.
Invece la reattività immunitaria nei confronti dei batteri patogeni è influenza da fattori genetici.
Seppure lei da suo padre ha ereditato una ridotta immunità nei confronti della placca parodonto-patogena, nel momento in cui elimina scrupolosamente la placca può benissimo non ammalarsi mai di parodontite. Nonostante la predisposizione.
In linea generale i maschi si ammalano di più di parodontite ma non tanto per fattori genetici quanto per il fatto di essere mediamente meno attenti all'igiene orale.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
E' stato molto gentile nello spiegarmi a fondo la situazione. La ringrazio ancora!

Saluti