Un amico medico sto continuando la cura antibiotica

Salve, la settimana scorsa ho fatto un estrazione di tre radici di un molare in pessime condizioni, che non ho curato per alcuni anni, 4 giorni circa dopo l'estrazione ho iniziato ad accusare una fastidiosa infiammazione molto dolorosa.
Lunedi 15 sera ho iniziato la cura antibiotica (augmentin) seguita dall'utilizzo di antinfiammatori (aulin e brufen), l'infiammazione va scemando ed anche il dolore, stamane pero' ho trovato una ghiandola nella zona inguinale particolarmente gonfia e fastidiosa, ho appreso in seguito che si possa trattare di un linfonodo, premettendo la mia ignoranza in materia ho cercato di documentarmi e non capisco perchè si sia ingrossato un linfonodo dell'inguine se l'infezione (per quanto grave) sia in bocca, sotto consiglio di un amico medico sto continuando la cura antibiotica e antinfiammatoria, mi è stato consigliato di fare una settimana piena, aggiungo inoltre che faccio sciaqui di collutorio e applico al mattino e alla sera un gel disinfettante nella gengiva operata.
Vorrei chiedere gentilmente delucidazioni sul gonfiore dei linfonodi, se è possibile che si sia ingrossato per l'infezione alla bocca o devo fare altri esami per scongiurare altre possibili infezioni.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Escludo che dipenda dal l'estrazione dentaria per cui l'infiammazione , se presente, dev'essere in area limitrofa
Giusta la terapia antibiotica per sette giorni
Se dopo una settimana i disturbi non dovessero passare approfondisca le valutazioni
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it