Anestesia inefficace

Salve,vi espongo in sintesi il mio problema.
Mi sono recata dal dentista qualche mese,ho dovuto estrarre alcuni molari tra cui 2denti del giuduizio.Ora devo fare un ponte nell'arcata dentale inferiore sinistra,il fatto è che l'anestesia tronculare proprio non fa l'effetto desiderato,sento tutto.Sto facendo una terapia antibiotica e prendo anti-dolorifici perchè la gengiva è sanguinante!Vorrei capire quale è la causa della mancata riuscita dell'anestesia...
Grazie per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Molto strano solitamente è efficace.
Associandola alla plessica il risultato è sicuro
Solo in presenza di infiammazioni l'anestetico risulta poco efficace
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Vorrei capire quale è la causa della mancata riuscita dell'anestesia...

E' stata "fatta male".
Non è un problema: succede.
Basta rifarla, o cambiare tipo di anestesia.
La tronculare non è infatti l'unica anestesia, ne esistono altre.
Io, ad esempio, non la faccio mai.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.
Quindi Dr Finotti lei crede la causa sia un'infiammazione...in effetti ho la gengiva gonfia e sanguinante e di mia iniziativa sto prendendo un oky al giorno in contemporanea con gli antibiotici.
Chiedo a lei Dr.Formentelli,quali sarebbero anestesie alternative dato che il mio dentista ne ha provate diverse ma non so dirle "i nomi".
Grazie ancora per evermi dedicato il vostro tempo.

[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Quando si deve lavorare con un tessuto infiammato l'anestesia solitamente è poco efficace
Rafforzando con anestesie plessiche solitamente si ottiene un buon risultato
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Le tecniche di anestesia sono sostanzialmente:

* plessica
* intralegamentosa
* intraossea
* tronculare.

Personalmente eseguo solo le prime tre.
Ma non è questo l'importante.

Se è fatta bene, qualunque anestesia funziona.
Se è fatta male, non funziona.
Ma non è un problema: se ne fa un'altra.
L'anestesia (fatta bene) funziona praticamente sempre.

Le variabili in gioco sono:
* Il tessuto e l'eventuale infiammazione
* l'anestetico
* il tipo di ago
* il tipo di siringa
* il dentista.

Quest'ultima è la variabile determinante.

A volte l'anestesia può essere particolarmente difficile, a volte può essere dolorosa (è un paradosso, ma nei tessuti infiammati succede), a volte può essere necessaria una seconda o una terza dose, altre volte può essere necessario utilizzare vie di inoculazione differente, ma la variabile determinante è sempre la stessa: il dentista.
[#6]
dopo
Utente
Quindi magari sarebbe meglio evitare di continuare a"torturare"le gengive già doloranti e procedere con gli interventi tra qualche settimana...perchè dato che voi dite che il problema è l'infiammazione riscontrei gli stessi problemi?
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"Quindi magari sarebbe meglio evitare di continuare a"torturare"le gengive già doloranti e procedere con gli interventi tra qualche settimana..."

Dov'è che le ho dato qualche elemento per trarre questa (sbagliata) deduzione?

"voi dite che il problema è l'infiammazione"

Dove ho fatto questa affermazione (comunque falsa)?
[#8]
dopo
Utente
Dr.Formentelli la mia era una semplice domanda non un'affermazione,non ho di certo la sua competenza medica.
Mi sono,forse,espressa male ma il senso della mia domanda era capire se ne valeva la pena lavorare su di un tessuto infiammato.Lei anche aveva scritto che una delle variabili in gioco poteva essere ll tessuto e l'eventuale infiammazione.
Grazie comunque per le vostre risposte.

[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"Quindi magari sarebbe meglio"
significa
"in conseguenza di quello che lei mi ha scritto".

Una delle variabili in gioco è l'infiammazione, giusto, l'ho scritto, è vero.
Ma ho scritto anche che la variabile DETERMINANTE è il DENTISTA.

Per rispondere direttamente:
Si, vale la pena (lo faccio SEMPRE), intervenire subito, nonostante le difficoltà maggiori dei tessuti infiammati.
Prima rimuovo la causa, prima guariscono i tessuti.

Altri dentisti fanno leggittimamente in modo differente.
[#10]
dopo
Utente
Dr.Formentelli,ho un'ulteriore domanda da farle.

Ho messo il ponte provvisorio venerdì 22,all'inizio nessun problema ma ora negli ultimi 2giorni ho iniziato ad avvertire un dolore all'ultimo molare(affianco c'è ancora un molare del giudizio)fino a questa sera quando il dolore è diventato insopportabile e ho dovuto prendere un aulin.
Le dico anche che il molare non è stato devitalizzato(ma era comunque otturato)ritenendo,il mio dentista,non ce ne fosse necessità...
Aggiungo che dopo la"limatura"non mi è stata fatta nessuna lastra...quindi ora mi chiedo a cosa è dovuto questo dolore e se è possibile che il dente sia cariato ed il dentista non se ne sia accorto o non so magari al peso della capsula...mi dica lei.

Mi scuso semmai le mie domande siano poste male.

Grazie per eventuali risposte.

[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Potrebbe essere una cosa molto più semplice: il provvisorio è "alto" e tocca prima degli altri denti.

Il consulto on-line ha molti limiti.
[#12]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11
... oppure si è staccato dal dente, decementato

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#13]
dopo
Utente
Secondo il dentista è tutto regolare ma io comunque ho dolore...mah.