Dolore dente

Buonasera, è da più di un mese che ho dolore durante la masticazione al secondo molare sinistro dell'arcata inferiore che è stato otturato molti anni fa. Premetto che ogni tanto anche tempo fa questo dente mi doleva quando mangiavo cibi troppo duri ma poi la cosa si risolveva da sola in qualche giorno.
Sono stata dal dentista che mi ha fatto una lastra ma non ha riscontrato nulla di significativo se non un leggera infiammazione tra quel dente e quello del giudizio dietro che è stato anch'esso otturato due anni fa. Ho preso l'antibiotico e gli antiinffiammatori ma non ho risolto, allora il dentista ha ritenuto di devitalizzarmelo per fare un tentativo perchè anche lui non riesce a motivarmi questo dolore che avverto solo nella masticazione in quanto la gengiva non presenta infiammazione o segni d'ascesso. Ora ho la pasta provvisoria perchè il dente è stato devitalizzato martedì, sabato ho fatto un controllo ma il dolore persiste, è come se non lo avessi devitalizzato. Vorrei sentire un vostro parere sulle possibili cause di questo dolore. Non so se puo' c'entrare ma il primo molare davanti a questo dente mi manca da parecchi anni e il dente in questione nel tempo si è leggermente curvato all'interno verso la lingua che mentre parlo o mangio lo sfiora continuamente. Secondo il mio dentista potrebbe essere un infiammazione non del nervo interno che ormai è stato rimosso ma di tutto il dente e dice che se non passa dovrà estrarmelo ma io non voglio visto che mi manca già quello davanti a questo. Grazie per l'attenzione. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente, se il dolore persiste anche dopo la devitalizzazione con caratteristiche uguali a prima della suddetta terapia, le valutazioni da fare sono cinque :

1. Parodontale: valutare in maniera più approfondita le condizioni dei tessuti di sostegno del dente in questione e di quello del giudizio(legamento, osso gengiva) e se vi sono infiammazioni e presenza di tasche.

2. Occlusali: il fatto che questo dente si sia inclinato ha determinato una perdita dei normali rapporti dentari con il dente del giudizio con possibile infiammazione dello spazio interdentale; sicuramente con l'inclinazione il dente in questione occlude non in maniera corretta ed i tessuti parodontali ne risentono.

3. Dente del giudizio: valutare lo stato dentario ( carie?) parodontale dei tessuti di sostegno e se è normalmente estruso.

4. Bruxismo: serramento/drighignamento con stress dei tessuti parodontali del dente .

5. Frattura radicolare anche parziale.

Solo una accurata visita diretta può essere dirimente per una delle cinque ipotesi.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Devitalizzarlo per "fare un tentativo"...

Perchè non prendere a calci il dente per fare un "altro tentativo"?

Antibiotico: si da se c'è infezione, se non c'è non va dato.
A meno di non voler sparare nel mucchio sperando di cogliere qualcosa.

Se c'è un tentativo da fare, seguirei il suggerimento del dr. Macrì: occorre una attenta visita per capire quale delle 5 cause possibili è quella giusta.

Da chi sa fare questa attenta visita, naturalmente, e conosca quelle 5 cause.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)