Ipersalivazione

Salve dottori. sono qui per avere un consulto ma piu' che altro per avere un'idea di quale origine possa essere il mio disagio.
Inizio ottobre ho avvertito un forte dolore al dente del giudizio, la causa era una carie formatasi su di esso, e così l'unica soluzione è stata l'estrazione avvenuta una settimana fa.
Il mio problema è che da quando ho avvertito questi dolori al dente, quindi prima dell'estrazione, è stata la rilevanza di un aumento di saliva che si accumula in bocca dandomi fastidio e obbligandomi spesso a deglutire. Il problema è che ancora oggi avverto questo problema, ad una settimana dell'estrazione e non so proprio cosa fare. Potrebbe essere questa la causa della mia ipersalivazione? il mio medico è stato vago e non ha saputo darmi una risposta precisa, mi pare navighi nel buio. Se la causa fosse questa l'unica cosa che io possa fare, come suggeritomi dal mio dentista, è attendere che l'infiammazione gengivale passi.
E' una combinazione che abbia avuto questa ipersalivazione quando mi è stata localizzata questa carie oppure propriuo la carie potrebbe esserne la causa? la mia paura è che non passi e che possa essere chissà quale strana patologia. Ammetto di essere un tipo ansioso e ipocondriaco ma non penso adesso sia questa la causa. aspetto una vostra delucidazione e nel frattempo vi auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
probabile che la causa sia dovuta ad una componente ansiosa legata al disturbo infiammatorio: spesso i movimenti di deglutizione acuiscono il dolore e la persona tende a farlo con minore frequenza col risultato di avere la maggiore saliva in bocca. Dovrebbe autorisolversi in breve tempo.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore. ma come è possibile che una infiammazione del cavo orale generi piu' produzione di saliva?
sospetto anche io un disturbo d'ansia alla base del mio malessere, io son un tipo che somatizza molto, non sa quanti disturbi ho avuto negli anni i quali non hanno mai avuto collegamento con patologie organiche ma solo legati alla mia mente, è per questo che non riesco a capire se la mia è una causa organica o psicologica anche questa volta.