Strana infiammazione in bocca

Buongiorno,

domenica scorsa ho cominciato ad avvertire una strana sensazione in bocca, come se le mucose del labbro inferiore e del palato fossero ruvide. In questi giorni non ho mai avuto febbre né altri disturbi. Mi sono controllato e ho visto che il palato era pieno di puntini rossi in rilievo mentre sulla mucosa del labbro inferiore c'erano delle piccolissime macchioline bianco perlacee in rilievo (più piccole di 1 mm). Sotto la lingua avevo dei puntini rossi. Il giorno dopo ho effettuato tampone faringeo di cui attendo ancora il risultato e sono andato a farmi visitare dal medico curante che però dopo uno sguardo sbrigativo mi ha detto che si trattava di una irritazione. Chi ha effettuato il tampone mi ha detto che senza febbre o mal di gola difficilmente può trattarsi di streptococco. Nel corso dei giorni le puntine sul palato e sotto la lingua sono sparite, sulla mucosa del labbro inferiore sono sparite le macchioline, ma dove c'erano queste ora si formano e si riassorbono da ieri delle piccole petecchie emorragiche (grandi come la punta di uno spillo).
L'unica cosa che ho fatto ormai due settimane fa è stato mettere la corona ad un dente, ma il dentista che ho consultato ha escluso possa centrare.

Sono un po' preoccupato, a cosa può essere dovuta questa infiammazione? La spiegazione del mio medico mi è sembrata un po' troppo superficiale. Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
intanto attendere i risultati del tampone
non fare nulla per il momento anche perché la sintomatologia ed il quadro clinico é. in risoluzione
il tutto potrebbe spontaneamente essersi risolto
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it