Epiglottide in parte blu,e un po' gonfia

Buonasera,

chiedo gentilmente un consulto.
Nei giorni passati ho avuto un po' di mal di gola, ma niente di preoccupante o che facesse pensare ad una influenza.
Nel pomeriggio di oggi ho cominciato a sentir "grattare" un po' la gola, a livello dell'epiglottide, quindi non molto in fondo. Ho tossico un po', ma niente di eccezionale.
Ho comunque provato a guardare, dopo un paio di ore, allo specchio, e ho notato l'epiglottide un po' rossa e gonfia, con la punta letteralmente blu.

Non mi sono strozzata ovviamente in alcun modo, né ho avuto mancanza di ossigeno per qualche motivo (la colorazione blu mi fa venire in mente unicamente la mancanza di ossigeno, o un capillare rotto), cosa potrebbe essere accaduto?

Sono stata in farmacia, mi hanno dato un antinfiammatorio, e mi hanno detto di non aver mai visto un caso così, forse riguarda un piccolo capillare rotto.

Ringrazio in anticipo per la gentilezza e disponibilità

Cordialmente
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
ritengo difficile che lei possa aver visto l'epiglottide ma una cosa è certa: non si va in farmacia a farsi dare delle terapie senza aver prima consultato un medico che l'abbia visitata e fatto una diagnosi. Solo così si può capire di che si tratta e impostare la terapia più adatta al caso.
Non ho dubbi che in farmacia non abbiano mai visto niente del genere, non è loro competenza "vedere" certe cose.
Comportamenti come il suo che cercano l'autodiagnosi e, peggio, la autoterapia bypassando completamente la classe medica per cercare poi un parere su internet sono completamente errati.
Vada a farsi visitare dal suo medico di fiducia che magari ha già visto altre volte cose del genere.
saluti

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
dopo
Utente
Certamente ho scritto epiglottide, volendo intendere invece l'ugola. Mi dispiace per l'errore, non me ne sono resa conto.

Ringrazio comunque per il consiglio.

Cordialmente