Pma e oligozoospermia

buongiorno,
una richiesta strana....da una persona che ha perso qualche certezza!
dovremo affrontare una ICSI per oligozoospermia il 20/21 novembre.
Mercoledi 24 ottobre ho una otturazione dal dentista.
può fare qualcosa ai miei già pochi e malmessi spermatozoi l'anestesia in bocca quasi un mese prima?
(visto che per uno spermiogramma è meglio non aver preso neanche una aspirina per il mese precedente.....)

grazie a chi mi vorrà rispondere...
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

premesso che sarebbe opportuno sapere di quale oligozoospermia parliamo, in linea generale non dovrebbero esistere problemi di alterazioni della sua fertilità per una anestesia locale a livello buccale e comunque ad una distanza di circa un mese, tuttavia poichè è seguito in un centro di infertilità segua i consigli e le procedure che le saranno consigliate.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Maretti della disponibilità e della celerità.
Si tratta di ipogonadismo per il quale mi sta seguendo un andrologo, ma per il quale non farò terapie fino alla pma (per non alterare la situazione).
Al centro, trattandosi principalmente di ginecologi, non è che diano molta attenzione alla situazione maschile...(tanto ne bastano pochi e quei pochi li produco!) e visti i tempi, le percentuali e la complicanza psicologica di tutto ciò (almeno per me), ho mille dubbi che normalmente non avrei.

grazie ancora.

cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego e se servisse ci aggiorni con ulteriori dati (dosaggi ormonali, esame seminale, volumi testicolari ecc.)

Cordialità