Secchezza in fondo alle gengive

Buon giorno dottore , da un po' di tempo avverto una strane sensazione si secchezza a livello delle gengive in fondo alla bocca , sto usando il colluttorio listerine zero total care e dopo l'applicazione la sensazione aumenta come se le gengive si asciugassero rapidamente.
Uso il filo interdentale abbastanza regolarmente e a volte vedo del sanguinamento nella zona sopra citata
potrebbe trattarsi di gengivite? e nel caso quale rimedio mi consiglia di adottare??
Grazie per la sua cortesia
attendo suo cortese riscontro in merito
cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

dalla sua descrizione non è possibile formulare un sospetto diagnostico, se non farle un inutile elenco di possibili cause.

Il suggerimento è di sospendere l'uso del collutorio (che deve essere utilizzato su consiglio dello specialista) e di prenotare un appuntamento con il suo dentista di fiducia per una visita clinica diretta.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per il consiglio, abbandonerò certamente il listerine colluttorio, ma posso utilizzare qualche altro colluttorio in sostituzione specialmente dopo la pulizia con il filo interdentale ed eventualmente quale mi consiglierebbe??
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
L'uso del collutorio non è fondamentale se si utilizzano correttamente spazzolino, filo interdentale e/o scovolini, a parte casi in cui ci sia difficoltà a mantenere una igiene orale corretta, problemi parodontali (piorrea) o pazienti cariorecettivi.

Sarà lo specialista, sulla base della sua situazione orale e di una visita clinica, a consigliarle un collutorio se lo ritiene necessario.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la sua cortesia.
Buona serata