Infiammazione lingua di origine traumatica

Buongiorno, sono un ragazzo di 28 anni, nel mese di marzo a causa di una radice sporgente di un vecchio dente molare inferiore che mi era stato tolto anni fa dal dentista, si è venuta a creare un infiammazione sul lato della lingua proprio a causa dello sfregamento della lingua sulla radice stessa specie quando parlavo. Sapendo quanto è doloroso togliere una radice ho sopportato il bruciore per circa un mese nel quale ovviamente si è creata una lesione alla lingua dovuta al trauma, inoltre nello stesso punto vedendo la lingua dall'alto in posizione frontale si era venuto a creare un gonfiore con al centro il piccolo taglio rosso vivo. Ad aprile ho deciso di andare dal dentista e di togliere la radice, la lesione nel giro di due settimane è migliorata molto sia a livello di bruciore che prima si estendeva a tutto il lato fino alla punta della lingua mentre adesso è leggero e localizzato sul lato, sia a livello di gonfiore che è sparito a quanto sembra (rimane sempre un leggero gonfiore sul punto ma questo non so se sia fisiologico della lingua)e anche la lesione si è rimpicciolita. Il punto è che a distanza di quasi due mesi la lesione si è rimpicciolita ma non scomparsa, forse a causa dei cibi caldi o duri, è presente ancora inferiore circa ad 1 mm, e specie dopo aver parlato quando ovviamente la lingua struscia nei denti vicini, e dopo mangiato si riacutizza il bruciore nella zona. Non mangio cibi speziati, non fumo e sono astemio quindi non immetto sostanze che possano acuire il problema. Non ci ho applicato medicinali se non del bicarbonato localmente. Cosa mi consigliate per portarla a completa guarigione? Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
SEnza volerla assolutamente allarmare il mio consiglio è quello di andare a visita specialistica stomatologica in quanto la lesione permane ancora a distanza di tempo ed è dolente. E' sicuro che non ci siano altri elementi traumatizzanti?
La saluto cordialmente e la prego di tenerci informati.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, la lesione non è dolente ma provoca solo bruciore e non sempre, ad esempio quando per un certo periodo non ingerisco cibo non ho fastidio, inoltre visibilmente non si vede molto in quanto gonfiore non è presente guardando la lingua diciamo "rilassata" (il fastidio è a circa 2 cm dalla punta quindi nella parte anteriore della lingua) e il puntino rosso si confonde con i puntini rossi vivi che sono presenti anche nell'altro lato della lingua e che sono fisiologici. Ad esempio anche l'esposizione al sole mi provoca bruciore della zona, cosi come cibi troppo caldi. Altri elementi traumatizzanti locali e fissi non ve ne sono, la radice è stata tolta, e visto che il dente pre-molare medesimo manca la lingua avvolte può strusciare nella parte inferiore dei molari superiori e può anche ciò provocarmi bruciore, ma tutto queste cose descritte mi arrecano fastidio per il fatto che la lesione non è ancora del tutto e purtroppo a differenza di altre sedi de corpo non posso applicare un cerotto per proteggerla e farla guarire..Come mi ha consigliato contatterò il dentista che mi ha tolto la radice per sapere il da farsi e quale medicinale può essere utile nel mio caso per risolvere. Nel caso la terrò aggiornata Un cordiale saluto